• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Il padda

Diamanti di Gould, Becco d'Argento, Amadina, Bengalino, ecc...

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Il padda

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Il padda o fringuello di Giava (Lonchura oryzivora) è un uccello passeriforme appartenente alla famiglia Estrildidae, endemico dell'Indonesia.

Il padda misura circa 14–17 cm di lunghezza, compresa la coda: queste dimensioni fanno del padda l'estrildide di maggiori dimensioni.

Si tratta di uccelli diurni dalle abitudini tendenzialmente gregarie, che si riuniscono in stormi anche numerosi, spesso in compagnia anche di altre specie come il cappuccino testa bianca ed il domino; gli stormi passano la maggior parte del tempo al suolo o fra l'erba alta alla ricerca di cibo, mentre sul far della sera essi si riuniscono fra gli alberi per passare la notte. I vari membri di un gruppo tendono a tenersi in contatto fra loro emettendo spesso una caratteristica nota cinguettata.


Grazie al forte becco, il padda è in grado di spezzare senza problemi gli involucri di numerosissime varietà di piccoli semi, che rappresentano la stragrande maggioranza della dieta di questi uccelli: essi in particolare privilegiano le graminacee, il mais e soprattutto il riso, del quale vanno particolarmente ghiotti ed al quale essi devono il proprio nome scientifico (oryzivora deriva infatti dal greco e significa proprio "mangiatrice di riso"): i padda prelevano i semi ancora immaturi direttamente dalla pianta, rimanendo aggrappati agli steli, oppure ricercano quelli in fase di germinazione al suolo. Questi uccelli si nutrono inoltre anche di frutta, verdura, germogli e bacche, mentre è abbastanza difficile che rivolgano le proprie attenzioni verso alimenti di origine animale, privilegiando in questo caso i piccoli insetti volanti (come le termiti nei periodi in cui esse sciamano), che vengono catturati soprattutto durante il periodo riproduttivo, quando vi è un'aumentata richiesta energetica dovuta alla riproduzione ed all'allevamento della prole.

Questi uccelli sono in grado di riprodursi durante tutto l'arco dell'anno: tuttavia, per assicurare ai nascituri una maggiore quantità di cibo, essi tendono a concentrare l'evento riproduttivo nella fase finale della stagione delle piogge, quando si può osservare una pigmentazione più carica delle zone nude del corpo (zampe, cerchio perioculare) e del becco dei maschi, che divengono quasi di color salmone.

Il maschio corteggia la femmina cantando (il canto consiste nella riproduzione continua per 5-6 volte del normale trillo di richiamo) e saltellandole attorno, tenendo al contempo un contegno impettito ed arruffando le penne del petto e dell testa.

Il nido, piuttosto voluminoso e grossolano, viene costruito da ambedue i sessi intrecciando rametti, steli d'erba ed altro materiale fibroso a formare una struttura sferica ubicata alla biforcazione di un ramo nel folto della vegetazione, all'interno della quale la femmina depone da 3 a 10 uova biancastre, al ritmo di uno al giorno. La coppia si alterna nella cova durante il giorno, mentre durante la notte ambo i sessi riposano assieme all'interno del nido, e dopo 13-18 giorni schiudono i pulli, inizialmente ciechi ed implumi: essi vengono imbeccati ed accuditi da entrambi i genitori, e sono in grado d'involarsi attorno alle 4 settimane dalla schiusa. Essi rimangono comunque nei pressi del nido, tornandovi per dormire durante la notte e chiedendo l'imbeccata ai genitori, per altre 3 settimane, dopodiché se ne allontanano definitivamente. La maturità sessuale viene raggiunta dai maschi attorno ai 5-6 mesi di vita, mentre le femmine sono leggermente più tardive e sono pronte per la riproduzione attorno ai 10 mesi di vita, sebbene sia piuttosto difficile che i giovani di ambedue i sessi riescano a riprodursi con successo prima dell'anno di vita.


Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Ciao a tutti, bellissimo articolo, mi sono fissata con i padda, chi mi sa dare altre informazioni?


Ciao, i padda non sono affatto facili come si dice. Bisogna dire quando vai in selezione non sono ucceli facili. Molto spesso capita che non covano, hanno bisogno di molta traquillita, se non covando si passano le uova ai passeri del giappone. Poi sono come tutti gli esotici. Per allevare i piccoli puoi dare pastoncino e avena, ecc….


Ci sono diverse discussioni sui Padda in questo meraviglioso forum, se vuoi puoi cercare tutte le discussioni, riguardanti il Padda. Io ti dò i dettagli più importanti. I Padda allevano con molta facilità, non ho mai avuto problemi fanno tente uova , ma alla fine non tutte si formano bene e non tutti nascono, quindi si riduce sempre al numero.
Allegati
untitled.png


Immagine Immagine

Avatar utente
Tiziana
Messaggi: 153
Iscritto il: mer apr 28, 2021 7:02 pm

Re: Il padda

Messaggio da Tiziana »

Ho una coppia di padda. Ho messo il nido e vedo che il maschio entra spesso e aggiusta il nido. E' segno che l'altro padda sia femmina oppure lo fa anche se fossero 2 maschi?
101 87 83

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 212
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Re: Il padda

Messaggio da Gigi »

Lo fanno anche 2 maschi. Lo so per esperienza personale.
103 102 100

Avatar utente
Tiziana
Messaggi: 153
Iscritto il: mer apr 28, 2021 7:02 pm

Re: Il padda

Messaggio da Tiziana »

grazie di cuore. Lo sospettavo. Grazie
101 87 83

Avatar utente
Max max
Messaggi: 157
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:14 pm

Re: Il padda

Messaggio da Max max »

A che siamo in discussione volevo chiedervi con cosa è meglio accoppiare un padda bianco occhi rossi per fare i padda bianchi occhi rossi
54 81 64

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

Re: Il padda

Messaggio da Massimo »

La cosa importante è che siano due bianchi provenienti da ceppi di Padda bianchi.......
90 88 67 66

Avatar utente
Max max
Messaggi: 157
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:14 pm

Re: Il padda

Messaggio da Max max »

Grazie per le informazioni......
54 81 64

Avatar utente
Anna
Messaggi: 222
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Re: Il padda

Messaggio da Anna »

Chiedo un consiglio per una mia amica: la quale ha un maschio di un paio d’anni ed una femmina di dicembre 2020 che non ha ancora completato la muta... quando metterli insieme?
56 59 63 35 26

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

Re: Il padda

Messaggio da Massimo »

Ad un anno, in ogni caso non meno di nove mesi altrimenti si rischia di perdere tempo e stagione riproduttiva.....
90 88 67 66

Avatar utente
Anna
Messaggi: 222
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Re: Il padda

Messaggio da Anna »

Grazie gentilissimoooooooo
56 59 63 35 26

Rispondi