• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

GENERE CARPODACUS

Qui si parla del grande mistero della genetica.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

GENERE CARPODACUS

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.


Per evitare confusione vorrei capire meglio questo GENERE CARPODACUS.


Come già citato il GENERE CARPODACUS comprende tutti quei soggetti precedentemente denominati CIUFFOLOTTI pur non essendo iscritti al GENERE PINICOLA o PINICOLA.
I Carpodachi si dividono in 21 specie comprendendo tutti i soggetti, diversi fra loro per forma e taglia, ma che hanno in comune il lipocromo del piumaggio che va dal rosa, al rosso, al rosso porpora.
Quasi tutte le specie sono diffuse nel luogo di origine del GENERE escluse le 3 americane e l’unica Europea il Carpodaco scarlatto.
Tutti i Carpodachi acquisiscono la tipica livrea dopo la seconda muta, tranne il Carpodaco Messicano che acquisisce il piumaggio definitivo dopo la prima.
Un Genere molto simile a quello in questione è il Pinicola che si defferisce dal Carpodacus per l’essenza di disegno nella femmina, rapportabile a tale Genere sono anche l’Uragus (Ciuffolotto Siberiano), e l’Urocynchramus (Ciuffolotto di Przewalski) che per il lipocromo rosso, i luoghi di origine e abitudini sono assimilabili al Genere in parola.


non ho mai sentito questi generi l’Uragus, e l’Urocynchramus, mi puoi dire qualcosa? Ti ringrazio anticipatamente….


L’Uragus; vive facilmente in cattività è abbastanza robusto. Ma necessita un buon ambientamento per dare il suo massimo. Ha un canto molto vario fatto di note smozzate mescolate a rapidi gridolino. Il richiamo è dato da una serie di rapidi fischi. La femmina depone 4-6 uova che cova per 15 gg.
L’Urocynchramus; in cattività si stressa facilmente. Le femmina depone 4 uova che dopo 13 gg di cova nascono i pully. Che sono molto simili a quelli dell’Organetto si per dimensioni che per colore, ma hanno un’apertura boccale più ampia.
Buona giornata!


Immagine Immagine

Rispondi