• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

MI DATE UNA MANO A CAPIRE

Qui si parla del grande mistero della genetica.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Giulia
Messaggi: 93
Iscritto il: sab ott 16, 2021 10:06 pm

MI DATE UNA MANO A CAPIRE

Messaggio da Giulia »

Ragazzi quest'anno con queste mutazioni non ci sto capendo niente, allora una coppia di rosso avorio mosaico insieme a due maschi rosso mosaico per rinsanguare il ceppo, dopo la prima cova mi accorgo della differenza uno era avorio e l'altro no. Qualcuno mi aiuta a risolve questo mistero?


211 50 30

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 212
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Re: MI DATE UNA MANO A CAPIRE

Messaggio da Gigi »

Ciao, niente di misterioso. Da due portatori il 50% sara mutato e' l'altro 50% no, da un maschio portatore ed una femmina non portatrice in questo caso avrai il 25% di prole mutata femminile.
103 102 100

Avatar utente
Esuperanzi R
Messaggi: 122
Iscritto il: sab apr 24, 2021 10:32 pm

Re: MI DATE UNA MANO A CAPIRE

Messaggio da Esuperanzi R »

Un carattere può essere allocato in un cromosoma "normale" sono 22 coppie in qualunque cellula, oppure in un cromosoma sessuale una sola coppia per ogni cellula. Nel primo caso avremo tra i due caratteri un rapporto superiore/inferiore, quindi uno dei due caratteri dominante sarà superiore all'altro recessivo, ed il soggetto manifesterà il solo carattere dominante quello recessivo resta "nascosto". Se un carattere è allocato in un cromosoma sessuale ed esso è recessivo, bisogna ricordare che il maschio possiede due "X", cioè sarà XX, ed ogni X può contenere caratteri, quindi possono esistere maschi "portatori" Xx, che cioè appaiono col carattere dominante, maschi "puri" XX, quando cioè entrambi gli X portano il carattere dominante, oppure sempre "puri", xx, ed in questo caso manifesteranno il carattere recessivo.
Le femmine sono invece Xw, dove il cromosoma w non può contenere caratteri. Quindi non possono, nei cosiddetti "caratteri sesso - legati" esistere femmine portatrici, ma solo femmine pure, rispettivamente Xw dominanti oppure xw recessive. Da un maschio portatore Xx e da una femmina pura dominante Xw nascono quattro combinazioni: XX, Xw, xw, xX, cioè Maschio dominante, Femmina dominante, femmina recessiva, Maschio dominante/portatore. Nei caratteri invece allocati su cromosomi normali possono esistere sia maschi sia femmine portatori o puri. Questa è la storia, semplificandola molto per fare un esempio esistono anche caratteri a dominanza intermedia.
99 80 78 77 64 62

50 44 32 30

Avatar utente
Giulia
Messaggi: 93
Iscritto il: sab ott 16, 2021 10:06 pm

Re: MI DATE UNA MANO A CAPIRE

Messaggio da Giulia »

Ok. Grazie
211 50 30

Rispondi