Pagina 1 di 1

MI DATE UNA MANO A CAPIRE

Inviato: ven dic 10, 2021 7:03 pm
da Giulia
Ragazzi quest'anno con queste mutazioni non ci sto capendo niente, allora una coppia di rosso avorio mosaico insieme a due maschi rosso mosaico per rinsanguare il ceppo, dopo la prima cova mi accorgo della differenza uno era avorio e l'altro no. Qualcuno mi aiuta a risolve questo mistero?

Re: MI DATE UNA MANO A CAPIRE

Inviato: ven dic 10, 2021 7:07 pm
da Gigi
Ciao, niente di misterioso. Da due portatori il 50% sara mutato e' l'altro 50% no, da un maschio portatore ed una femmina non portatrice in questo caso avrai il 25% di prole mutata femminile.

Re: MI DATE UNA MANO A CAPIRE

Inviato: ven dic 10, 2021 7:08 pm
da Esuperanzi R
Un carattere può essere allocato in un cromosoma "normale" sono 22 coppie in qualunque cellula, oppure in un cromosoma sessuale una sola coppia per ogni cellula. Nel primo caso avremo tra i due caratteri un rapporto superiore/inferiore, quindi uno dei due caratteri dominante sarà superiore all'altro recessivo, ed il soggetto manifesterà il solo carattere dominante quello recessivo resta "nascosto". Se un carattere è allocato in un cromosoma sessuale ed esso è recessivo, bisogna ricordare che il maschio possiede due "X", cioè sarà XX, ed ogni X può contenere caratteri, quindi possono esistere maschi "portatori" Xx, che cioè appaiono col carattere dominante, maschi "puri" XX, quando cioè entrambi gli X portano il carattere dominante, oppure sempre "puri", xx, ed in questo caso manifesteranno il carattere recessivo.
Le femmine sono invece Xw, dove il cromosoma w non può contenere caratteri. Quindi non possono, nei cosiddetti "caratteri sesso - legati" esistere femmine portatrici, ma solo femmine pure, rispettivamente Xw dominanti oppure xw recessive. Da un maschio portatore Xx e da una femmina pura dominante Xw nascono quattro combinazioni: XX, Xw, xw, xX, cioè Maschio dominante, Femmina dominante, femmina recessiva, Maschio dominante/portatore. Nei caratteri invece allocati su cromosomi normali possono esistere sia maschi sia femmine portatori o puri. Questa è la storia, semplificandola molto per fare un esempio esistono anche caratteri a dominanza intermedia.

Re: MI DATE UNA MANO A CAPIRE

Inviato: ven dic 10, 2021 7:09 pm
da Giulia
Ok. Grazie