• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

I tipi ereditari

Qui si parla del grande mistero della genetica.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

I tipi ereditari

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili:


nel colore delle cocorite, quale sono i tipi ereditari.


Intanto bisogna dire che il suo nome giusto e ONDULATO DI COLORE. Per quanto riguarda il colore ci sono 4 tipi di eredità.

DOMINANTE che indica il carattere ereditario che compare in tutti gli individui della prima generazione. I fattori dominanti inibiscono la manifestazione di altri caratteri corrispondenti recessivi. Per comparire è sufficiente che siano presenti o solo nel maschio, o solo nella femmina.
INTERMEDIA indica quando nei caratteri diverso presenti nel finotipo dei riproduttori si ritrovano fusi insieme le prole.
RECESSIVA caratterizza que fattori che per riapparire in prima generazione, devono essere necessariamente presenti nel genotipo di entrambi i riproduttori anche se in forma latente. Possono manifestarsi fenotipicamente solo in soggetti omozigoti.
LEGATA AL SESSO concerne quei caratteri determinati dai geni che sic collocano nel cromosoma “Z” e sono quindi trasmessi insieme al sesso dei novelli. I fattori sessolegati, per manifestarsi nel fenotipo dei soggetti, in forma omozigote, debbono essere presenti, nel maschio, su entrambi i cromosomi sessuali “ZZ”, nella femmina, nel solo cromosoma “Z”. Il cromosoma “W”, per quanto concerne detti fattori è da considerarsi vuoto. Queste forme di trasmissioni ereditaria, sono valide solo se applicate a caratteri semplici, regolati di poche coppie di geni, come la varietà di colore, ma non sono di scarsa utilità se si applicano a caratteri complessi come quelli morfologici. Questi ultimi infatti, costituiscono l’espresse relazioni tra diversi gruppi di geni ed è piuttosto arduo riuscire a studiarli e codificarli. La loro trasmissione ereditaria è basata su principi diversi.
In coda all'Ondulato


Immagine Immagine

Rispondi