• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Organetto maschio pastello X femmina ancestrale

Qui si parla del grande mistero della genetica.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Novella
Messaggi: 116
Iscritto il: dom mag 09, 2021 7:13 pm

Organetto maschio pastello X femmina ancestrale

Messaggio da Novella »

Scusate organetto maschio pastello X femmina ancestrale che si ottiene?


242 234 215 67 60

Avatar utente
Esuperanzi R
Messaggi: 122
Iscritto il: sab apr 24, 2021 10:32 pm

Re: Organetto maschio pastello X femmina ancestrale

Messaggio da Esuperanzi R »

Maschio pastello x femmina ancestrale; femmine pastello, maschi ancestrali ma portatori di pastello. Vale così per tutte le recessive legate al sesso in rapporto alla femmina ancestrale.
99 80 78 77 64 62

50 44 32 30

Avatar utente
Novella
Messaggi: 116
Iscritto il: dom mag 09, 2021 7:13 pm

Re: Organetto maschio pastello X femmina ancestrale

Messaggio da Novella »

Ok, grazie. Consigliate l'accoppiamento organetto scuro x pastello nero bruno? che si ottiene? il fattore scuro è dominante? e per ottenere buoni organetti pastello bruno consigliate l'accoppiamento bruno pastello x bruno pastello o bruno portatore di pastello x bruno pastello? Scusate ma vorrei capire.
242 234 215 67 60

Avatar utente
Esuperanzi R
Messaggi: 122
Iscritto il: sab apr 24, 2021 10:32 pm

Re: Organetto maschio pastello X femmina ancestrale

Messaggio da Esuperanzi R »

Ciao. Maschio scuro x femmina pastello nb. maschi ancestrali portatori di pastello n.b.
maschi "scuri" portatori di pastello n.b. femmine ancestrali femmine "scure" Non è un accoppiamento sconsigliabile a patto che tu non voglia selezionare da subito il pastello nero bruno.
Sostanzialmente vedrai nascere solo ancestrali e scuri tra questi i maschi tutti portatori di pastello n.b.
Da quello che è la mia conoscenza, però che il sangue "scuro" fa bene ai ceppi di organetti specie se poco disegnati ma non mi assumo ne la paternità ne la responsabilità di quanto asserito.
Quanto alla selezione dell'organetto pastello nerobruno non mi azzardo a dare consigli sul migliore degli accoppiamenti anche perchè qui sul forum ci sono fior di allevatori di questo fringillide. Un buon pastello nerobruno deve presentare striature abbondanti e nette su un fondo pulito che ne esalti ancor più il disegno.
99 80 78 77 64 62

50 44 32 30

Avatar utente
Novella
Messaggi: 116
Iscritto il: dom mag 09, 2021 7:13 pm

Re: Organetto maschio pastello X femmina ancestrale

Messaggio da Novella »

Grazie per i consigli
242 234 215 67 60

Rispondi