• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Da Maschio Mask port. di satinè + Fem.ancestrale è giusto che nascono

Qui si parla del grande mistero della genetica.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Giulia
Messaggi: 93
Iscritto il: sab ott 16, 2021 10:06 pm

Da Maschio Mask port. di satinè + Fem.ancestrale è giusto che nascono

Messaggio da Giulia »

INFORMAZIONE. Da Maschio Mask port. di satinè + Fem.ancestrale è giusto che nascono:
maschi anc. port. Mask
maschi anc. port. Mask e di satinè
fem. Mask
fem. satinè
Poi mi hanno detto il tipo che mi ha ceduto il maschio che è possibile riconoscere i port di satinè dall' occhio rosso nei primi giorni di vita ... ma è vero o no? Perchè mi sembra di aver capito che anche i port. di Mask hanno l' occhio rosso nei primi giorni di vita, oppure ho capito male e sono solo i mutati mask che hanno l' occhio rosso nei primi giorni di vita?


211 50 30

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 212
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Re: Da Maschio Mask port. di satinè + Fem.ancestrale è giusto che nascono

Messaggio da Gigi »

Ciao, riguardo la prole riveniente dal tuo MASCHERATO portatore SATINE'per femmina ancestrale avrai si Femmine mascherate (o EUMO) e satinè (o Lutino) ma la prole maschile sarà tutta ancestrale alternativamente portatrice o di mascherato o di satinè. Il mascherato infatti è una mutazione allelica alla satinè per cui non potrai avere maschi doppi portatori per entrambe le mutazioni. Del resto il gene x di provenienza materna sarà puro per il carattere ancestrale e quello paterno potrà essere o mascherato o satinè. Ovviamente una possibilità esclude l'altra.
103 102 100

Avatar utente
Esuperanzi R
Messaggi: 122
Iscritto il: sab apr 24, 2021 10:32 pm

Re: Da Maschio Mask port. di satinè + Fem.ancestrale è giusto che nascono

Messaggio da Esuperanzi R »

Se si usa una femmina isabella le figlie femmine rimarranno identiche per fenotipo all'accoppiamento precedentemente citato, mentre i maschi nati saranno: 50% Agata Passe-Partout Portatori di Isabella e Mascherato, 50% Isabella portatori di Satinè. Il fatto che alcuni definiscano satinè la lutino è per il fatto che molti chiamano la lutino satinè a base nera mentra la satinè, satinè a base bruna. Io per evitare confusione sono stato sempre dell’avviso di definire la prima lutino e la seconda satinè, perché diversamente la somiglianza degli appellativi potrebbe essere fuorviante.
99 80 78 77 64 62

50 44 32 30

Avatar utente
Giulia
Messaggi: 93
Iscritto il: sab ott 16, 2021 10:06 pm

Re: Da Maschio Mask port. di satinè + Fem.ancestrale è giusto che nascono

Messaggio da Giulia »

Comunque l' ignoranza in fatto di genetica viene da ancora più in alto.
Scusate l' ignoranza ma esistono?
211 50 30

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 212
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Re: Da Maschio Mask port. di satinè + Fem.ancestrale è giusto che nascono

Messaggio da Gigi »

....ASSOLUTAMENTE SI!!!! la diluito però è una dominate autosomica (la lutino è una recessiva legata al sesso). Esiste poi un'altra categorie di geni mutanti con un diverso criterio ereditario (recessivo autosomico). Le mutazioni afferenti a quest'ultima categoria, sempre per restare nel cardellino, sono la witkop, l'albino e l'opale. Tornando alla mutazione diluito (sia singolo fattore che doppio fattore) credo sia stata limitata proprio alla sola categoria nero-bruno. Capisco che anche la dicitura nero-bruno faccia effetto... me se la sostituisci con "ancestrale" è tutto più chiaro.
Mi rendo conto che la materia non è delle più immediate ma chi ha intenzione di allevare le mutazioni (qualunque sia la specie) farebbe bene a imparare certi meccanismi e gli effetti cromatici indotti dal "lavoro" dei geni mutanti. Questo non garantisce certo la produzione di bei soggetti ma comunque l'aiuta... quanto meno a risparmiare qualche fregatura che ogni tanto qualche furbetto ti propone!!!!
103 102 100

Avatar utente
Esuperanzi R
Messaggi: 122
Iscritto il: sab apr 24, 2021 10:32 pm

Re: Da Maschio Mask port. di satinè + Fem.ancestrale è giusto che nascono

Messaggio da Esuperanzi R »

Concordo la mutazione diluito è sovrapponibile alla sola nero bruno.
La mutazione diluito del lucherino e quindi anche del cardinalino è una mutazione autosomica dominante, per questa ragione può manifestarsi indifferentemente sia sui maschi che sulle femmine, per ottebere dei doppio diluiti bisogna accoppiare 2 singoli fattori o un doppio con un singolo. Ovviamente accoppiando 2 singoli non è detto che si ottengano doppi perchè bisogna sempre avere la combinazione delle mutazioni.
Singolo x Ancestrale 50% Singolo 50% Ancestrale.
Singolo x Singolo 25% Ancestrale 50% Singolo 25% Doppio.
Doppio x Singolo 50% Doppio 50% Singolo. Indifferentemente dal sesso.
99 80 78 77 64 62

50 44 32 30

Avatar utente
Giulia
Messaggi: 93
Iscritto il: sab ott 16, 2021 10:06 pm

Re: Da Maschio Mask port. di satinè + Fem.ancestrale è giusto che nascono

Messaggio da Giulia »

Grazie per le tempestive risposte e per la gentilezza. Buona Domenica!


cby-k5.gif
cby-k5.gif (936 Byte) Visto 3153 volte
211 50 30

Rispondi