Pagina 1 di 1

Calopsite ancestrale.

Inviato: sab mar 05, 2022 11:13 am
da Anna
Siccome leggo post in giro a facebook di gente che mi pare ne sappia molto poco in merito alle mutazioni. Chiedo ma l'ancestrale non può aver macchie giusto? Faccio un esempio se ha un collarino giallo ad altezza collo non è ancestrale giusto? E se ha piume bicolore cioè grigio scuro come l'ancestrale ma anche grigio chiarissimo che mutazione è? Non chiedetemi foto non sono mie ma di una mia cara amica.

Re: Calopsite ancestrale.

Inviato: sab mar 05, 2022 11:15 am
da Massimo
Per ancestrale si intende la forma originaria che si vede in liberta’ in Australia, grigio abbastanza scuro. Non dovrebbe presentare macchie chiare. Se presenta qualche macchia chiara di minima entità viene definito portatore di pezzato, macchie più ampie e penne chiare le quali lo rendono un pezzato. Per quanto riguarda la tonalità di grigi, in cattività con numerose repliche e mutazioni il grigio scuro uniforme originale è diventato raro perchè ci sono una grande quantità di micromutazioni che si sono sommate. Diverso è per il cannella che invece che grigio chiaro si presenta colore cannella tendente decisamente al rossiccio, il faccia bianca cannella è un grigio molto chiaro pochissimo tendente al rossiccio. Spero di averti aiutato.

Re: Calopsite ancestrale.

Inviato: sab mar 05, 2022 11:16 am
da Anna
Si grazie sei stato molto chiaro, uno ha un collare giallo sul collo e 2 macchie gialle sulla testa dietro sulla nuca. Dunque porta pezzato o forse è pezzato.

Re: Calopsite ancestrale.

Inviato: sab mar 05, 2022 11:22 am
da Massimo
Senza penne gialle pezzate su ali e coda viene detto portatore di pezzato, anche se a rigore di logica è un “micro" pezzato.

Re: Calopsite ancestrale.

Inviato: sab mar 05, 2022 11:23 am
da Anna
Grazieeeeeeeee