• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

L’accoppiamenti di canarini bruno

Qui si parla del grande mistero della genetica.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

L’accoppiamenti di canarini bruno

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Mi potete dare più informazioni possibili per l’accoppiamenti di canarini bruno?



E' un fatto che non tutti gli allevatori osservano le NORME dettate dall’accoppiamento tecnico per varietà dei BRUNO è ciò porta con facilità alla dispersione dei pregi di questo TIPO.
I bruno sono dei Canarini a pigmento TOTALMENTE OSSIDATO e poiché la SPECIALIZZAZIONE vuole in ogni cosa la maggiore espressione delle tipiche caratteristiche, pretende che i nero-bruno ed i bruno esprimano la massima concentrazione di pigmenti melanotici.



c’è chi dice che i bruno e gli isabella sono tipi formati dalla sola melanina bruna, ritenendo di migliorate il tipo accoppiando bruno x isabella. Tu cosa mi dici?


Chi sostiene questo lasciandosi ingannare, erra.
L’influsso della diluizione è costante, per cui da un simile accoppiamento non si potranno mai ottenere dei buoni bruno.



Mi dai dei consigli sull’accoppiamento migliore?



L’accoppiamento migliore dei bruno si ottiene accoppiando bruno x bruno.
Ovviamente vige la legge del fattore “sub letale” e l’unione di due soggetti intensi è da considerarsi deleteria per la prole.
L’intensità della colorazione è commisurata sulla espansione del pigmento.



A non lo sapevo….. Quindi l’accoppiamento di soggetti intensi cosa porta?





L’accoppiamento di due soggetti intensi provoca nelle prole piumaggio arido e minore resistenza fisica.
Il tipo bruno di buona conformazione si ottiene dall’accoppiamento di bruno x bruno, quando i due soggetti sono MORFOLOGICAMENTE PERFETTI, e quando in maschio è intenso e la femmina brinata.



Allora vediamo se ho capito, quindi per ottenere femmine brinate, si deve accoppiare femmina nero bruna con maschio bruno, giusto?
Esatto, con questo accoppiamento avrai buone femmine.
Tutte le femmine che nascono da questo accoppiamento citato, saranno bruno ed avranno ereditato un patrimonio genetico pari a metà di quello paterno.
I fratelli saranno tutti nero- bruno eterozigoti perché portano il fattore bruno.
Essi potranno servire per ottenere, accoppiati a femmine bruno, figli bruno dei due sessi.



Un’ultima cosa, ma del bruno avorio rosa cosa mi dici.



Be, dico subito che è un termine non idoneo, infatti molti sostengono che non esistendo un avorio che sia rosa non si può definire un qualsiasi Canarino con questo nome.
Nel caso del bruno, esiste un bruno avorio e un bruno avorio a fattore rosso-arancio, il che è la stessa cosa.
Questa varietà si differenzia sostanzialmente dalla prima , perché l’immissione del rosso ravviva, anche se in maniera non molto sensibile, il colore d’insieme.
Intanto e bene dire che il bruno acquista una tonalità più calda, mentre quella del bruno avorio è molto più fredda, e il rosa dell’avorio, si evidenzia in modo sensibile.
Bisogna dire che queste due varietà ossia il bruno avorio rosa e il bruno avorio limone si ottengono con l’immissione del fattore legato al cromosoma del sesso avorio.
Questo fattore fu chiamato avorio perché compare per la prima volta in Canarini gialli e dato che si manifesta con un apprendente chiarimento di questo pigmento, cioè dalla materia colore, ha provocato un colore paragonabile a quello che si riscontra nelle zanne degli elefanti.
Osservando la distribuzione del colore giallino delle zanne degli elefanti, si può notare un perfetto amalgama, quasi che il colore, prima di essere esteso, fosse stato diluito in acqua.
Così avviene nella distribuzione del giallo avorio nelle piume del Canarino.


Immagine Immagine

Rispondi