• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

L’origine della razza canarino rosso

Qui si parla del grande mistero della genetica.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

L’origine della razza canarino rosso

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Mi potete spiegare l’origine della razza canarino rosso?



Il Canarino a fattore rosso ha origine dall’incrocio del Cardinalino del Venezuela x Canarina.
Tale incrocio, produce alcuni maschi Ibridi fecondi, ha permesso la creazione della razza a fattore rosso. Il Canarino a fattore rosso, designato col nome Sassone di colore, hanno una denominazione che deriva da una terminologia che se all’origine poteva essere esatta, attualmente è universalmente riconosciuta errata.
Infatti se le prime femmine accoppiate con il Cardinalino erano Sassoni, in seguito furono impiegate anche delle Malinois e Canarine di altre razze.
Sarebbe opportuno quindi indicare questa razza con il nome di CANARINI A FATTORE ROSSO, mentre è inesatto chiamarla Canarini rossi, perché in verità, i soggetti non sono ancora rossi, seppure i più progrediti siano molto vicini a tale colorazione.
Lo scopo principale di ogni allevatore di questi Canarini è la creazione dei ROSSI PURI.



GRAZIE è molto difficile fare queste domande in un forum e avere le relative risposte dettagliate… Faccio un'altra domanda ma che varietà e tipi ci sono?




I Canarini dal FATTORE ROSSO possono appartenere alle seguenti varietà:
A) Rosso arancio; B) Arancio rosso; C) Arancio che dipende dalla maggiore o minore percentuale di sangue ricevuto dal Cardinalino del Venezuela.
Ogni Varietà a seconda del colore dei suo sottopiuma che può essere BIANCO oppure GRIGIO, di divide in 2 gruppi:
A) a fondo chiaro; B) a fondo scuro.
Il fondo chiaro comprendono 4 tipi:
A) Bronzo; B) Bruno; C) Agata; D) Isabella. Ogni tipo può presentarsi a parità di varietà in 3 aspetti diversi dovuti a caratteristiche di piumaggio e pigmentazione, detta CATEGORIA: Intenso, Brinato e Mosaico. Gli Intensi, così detti proprio per il loro colore intenso, devono questa caratteristica al fatto che le loro piume sono colorate dalla parte mediano fino all’apice.
I Brinati invece colorata soltanto la parte mediana delle penne, mentre la punta, restando incolore li fa apparire brinati e quindi più pallidi dei precedenti. Queste differenti colorazioni sono state ereditati dal Canarino.
I Mosaico, su parti del loro corpo incolori o brinati, hanno delle zone, caratteristiche molto intense. A mio parere, questi mosaico sono dei dimorfici, avendo i due sessi caratteristiche di piumaggio diverse, così tali da farli distinguere a prima vista, pur non essendo tali caratteristiche, così nette come nel Cardinalino, dal quale le hanno ereditate.
È un errore molto diffuso ritenere gli INTENSI di una VARIETA’ più rossi dei BRINATI e dei MOSAICO. Quindi è molto importante riconoscere la CATEGORIA a cui appartengono i Canarini, questo per poter effettuare accoppiamenti esatti. Infatti volendo fare un esempio se accoppiamo 2 intensi fra di loro, si ottiene una produzione difettosa.
Grazie a te e Salutoni……



Ciao, argomento che mi affascina molto, vorrei sapere informazioni sulla genetica dei Canarini dal FATTORE ROSSO………



Salve, BRONZO – DOMINANTE sui BRUNI, AGATA, e ISABELLA. Solo i maschi possono essere portatori del fattore BRUNO o del fattore AGATA. Se hanno latente il fattore ISABELLA sono di conseguenza portatori di tutti e 3 i tipi: BRUNO; AGATA e ISABELLA. BRUNO – LEGATO AL SESSO. Solo i maschi possono essere portatori di ISABELLA. AGATA – LEGATO AL SESSO. Solo i maschi possono essere portatori di ISABELLA. ISABBELLA – LEGATO AL SESSO. Anche i maschi possono essere portatori fattori legati e sono quindi sempre puri.
Accoppiando Canarini a FONDO SCURO X FONDO CHIARO, in questi entra in gioco il tipo di fattore melanico latente e si otterranno per maggiore parte dei VARIEGATI secondo la genetica dei FONDO SCURO.



grazie molto interessante, ma i canarini a fondo chiaro?




I fondo chiaro comprendono apparentemente un solo tipo detto LIPOCROMICO.
Questi LIPOCROMICI, conservano le melanine scure latenti, rivelandole in eventuali macchie del piumaggio, del becco e delle zampe o nel colore degli occhi.
È meglio conoscere le melanine latenti nei Canarini LIPOCROMICI.
Questo per poterli correttamente incrociare con i FONDO SCURO, ma per il tipo di melanina latenti oltre a potere influenzare il colore può contribuire in modo determinato a macchiare il becco e le zampe. Infatti, avendo soltanto il TIPO BRONZO il becco e le zampe scure, bisogna evitare nel LIPOCROMICI questo fattore melanico latente.
Si è notato che in genere i migliori Canarini INTENSI e MOSAICO, sono soggetti che hanno come FATTORE MELANICO latente l’ISABELLA. Naturalmente si possono avere Canarini LIPOCROMICI con i seguenti FATTORI MELANICI: BRONZO; BRUNO; ISABELLA; AGATA.
Soltanto i maschi possono essere portatori di più di un fattore melanico.
Vi sono dei soggetti che possono avere latente anche le melanine di tutti e 4 tipi a fondo scuro. Ciò è dovuto al fatto che le melanine dei BRUNI, degli AGATA e degli ISABELLA hanno una trasmissione GENETICA LEGATA AL SESSO.
Nei canarini a fondo chiaro, la perdita apparente delle malanine ha fatto si che nel loro colore sia rimasto soltanto il LIPOCROMO ARANCIO, formato dal LIPOCROMO ROSSO del Cardinalino mischiato al LIPOCROMO GIALLO del Canarino.

Nella VARIETA’ ROSSA – ARANCIO, nella composizione dell’arancio ve è una preponderanza di ROSSO per il maggiore apporto del sangue del Cardinalino ripetutamente incrociato con i suoi discendenti. Grave inconveniente di questo tipo è l’avere il sottopiuma BIANCO, ciò smorza il ROSSO – ARANCIO sovrastante. Il ROSSO del Cardinalino ricava brillantezza e splendore dal sottopiuma GRIGIO. I LIPOCROMICI possiedono un grande fascino che nonostante la moda dei TIPI a FONDO SCURO, finiranno di riprendere il sopravvento ed essere preferiti dalla maggioranza degli allevatori.


Immagine Immagine

Rispondi