• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

La mutazione parzialmente leucistica

Qui si parla del grande mistero della genetica.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

La mutazione parzialmente leucistica

Messaggio da Piero »

La mutazione parzialmente leucistica si verifica in diverse specie di uccelli, tra cui anche i turdidi. Tuttavia, non esiste una regola fissa che determina se la mutazione parzialmente leucistica sia una mutazione dominante o recessiva. Dipende dal gene coinvolto e può variare anche all'interno della stessa specie.

Il leucismo parziale è un carattere piuttosto raro nella natura ed è causato da un'alterazione genetica che influisce sulla produzione dei melanociti, le cellule della pelle e dei peli responsabili della produzione di melanina, che conferisce colore al piumaggio.

La mutazione parzialmente leucistica è caratterizzata dalla presenza di aree bianche o più chiare all'interno del piumaggio, che tendono a essere più evidenti sulle regioni dorsali dell'uccello. Questa mutazione può influenzare solo alcune parti del piumaggio o l'intera zona del corpo dell'uccello.

Nel caso della mutazione parzialmente leucistica, le informazioni sul tipo di eredità sono limitate e variano a seconda del genere.

In linea generale, una mutazione è considerata dominante, basta che uno dei due alleli nel gene sia mutato per manifestare il carattere fenotipico corrispondente. Al contrario, una mutazione recessiva richiede la mutazione di entrambi gli alleli nel gene affinché il carattere fenotipico alterato si manifesti.

Nel caso dei soggetti in foto la mutazione risulta dominante in quanto con diversi accoppiamenti con soggetti ancestrali e mutati il risultato è stato di avere ottenuto diversi soggetti con le caratteristiche tipiche della mutazione.
Allegati
FB_IMG_1687126246055.jpg
FB_IMG_1687126252887.jpg


36 50 40 57

Rispondi