• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Domanda di genetica

Qui si parla del grande mistero della genetica.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Domanda di genetica

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.



Ciao, passandomi il tempo con qualche "calcolatore genetico" per vedere cosa potrebbe uscire fuori dai vari accoppiamenti in colori ho visto che tutti fanno riferimento a Viola DF, Grigio DF, Scuro DF, Pezzato DF, Perlato DF. Si può capire se un soggetto è Viola DF o Grigio DF o se il fattore scuro è doppio?




Ciao. Occorre fare una netta distinzione sul termine "Doppio fattore".
Se espresso nei confronti di mutazioni come il Pezzato dominante e L'Ala perlata, il termine doppio fattore ci indica che quel soggetto porta la sua mutazione in doppia dose (omozigote) e visualmente ci mostrerà un soggetto diverso.
Esempio: Un pezzato dominante eterozigote è diverso da un pezzato dominante omozigote e l'Ala perlata eterozigote è completamente diverso dall'Ala perlata omozigote o a Doppio fattore.
Nei confronti del colore, il termine Doppio Fattore sta ad intendere che quel soggetto è omozigote per quel determinato colore.
Esempio: Accoppiando cobalto x cobalto, tra la prole cobalto che nascerà, vi saranno dei singolo e dei doppio fattore.
A livello visuale, questi soggetti sono poco distinguibili gli uni dagli altri solitamente presentano una colorazione leggermente più intensa e i marchi guanciali più vivaci, ma a livello genetico possono essere importanti e fare la differenza sulle previsioni delle nascite.
Quindi per sapere se un soggetto a nostra disposizione è un doppio fattore per il colore (omozigote), si procede al progeny test e in base alla prole ottenuta si può stabilirne la genetica.


Immagine Immagine

Rispondi