• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Domanda di genetica ondulati

Qui si parla del grande mistero della genetica.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Domanda di genetica ondulati

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.



Ieri un allevatore ci ha fatto vedere una sua coppia pezzato cobalto per femmina grigioverde da cui sono nati due piccoli gialli, un amico mi ha detto che la spiegazione era che lui e' un portatore di ino da qui io ho dedotto che per essere un portatore di ino il padre deve essere un ino... ma quello che non mi spiego e' che questo stesso maschio accoppiato ad una femmina comune ha dato dei cannella quindi deve portare anche il cannella e allora quello che mi chiedo esistono anche soggetti a fattore ino cannella.....



Ciao.
Quando due fattori legati al sesso si uniscono, possono comunque nascere Maschi e Femmine!
esempio lampante è l'Opalino Cannella. Anche gli Ino, che sono fattore sessolegato, possono fondersi con il Cannella e possono nascere dei Lutino cannellati.
Ricordo che il fattore Ino inibisce la formazione di melanine, mascherando la vera natura del soggetto che potrebbe essere tranquillamente Pezzato, Opalino, Cannella, Ala perlata, Ala grigia ecc.
Per riconoscere un Lutino od un Albino cannellato, basta osservarlo attentamente nella zona auricolare e sulla nuca.
Se si intravedono delle barrature soffuse, quello è un cannellato.
L'ala merlettata, è una mutazione se stante e non un Ino-Cannella.
Sò di allevatori inglesi che immettono il fattore Ala grigia negli Ino, in quanto recessivo non lascia tracce, e solitamente gli Alagrigia sono di ottima fattura.




Grazie, questa non la sapevo, pensavo uscissero solo maschi lutino-cannella, anche perchè non ho mai allevato, se non raramente, il fattore ino.
Quindi, come dici ti, in questo caso si tratterebbe di una sorta di co-dominanza dei due fattori (anche se sono entrambi recessivi)? Un'altra domanda: a che scopo gli inglesi incrocerebbero gli alagrigia con gli ino?
Grazie, ciao.




Non si può chiamare co-dominanza, piuttosto si deve considerare come un soggetto cannella, in cui il fattore Ino ha tolto le eumelanine lasciando delle leggerissime tracce cannella alle ondulazioni.
L'alagrigia ha all'oggi raggiunto un livello qualitativo eccellente.
Essendo un recessivo, non influisce sulla morfologia del soggetto Ino.
Quindi dà taglia e prestanza senza lasciare tracce di ondulazioni o sfumature.
Naturalmente occorre utilizzare un soggetto di pregio (Ino e Cannella non sono recessivi, ma sessolegati).




Capito, insomma è un'interazione tra fattori in cui non c'è dominanza di uno sull'altro. In questo caso abbiamo parlato del cannella, ma se estendessimo il discorso ad altri fattori sesso-legati il discorso cambierebbe? Cioè, fattori come l'opale ad esempio, avrebbero sempre effetti negativi o invece potrebbero aiutare l'INO nell'evidenziare alcune sue caratteristiche? Poi ci sono altri fx recessivi che si possono utilizzare per migliorarlo o no?
Grazie




Ogni mutazione nell'Ondulato ha una sua prerogativa.
L'Opalino ha piume di testa e maschera più lunghe, il Cannella compatta il piumaggio e lo rende serico, Grigi e Grigioverdi possono essere utilizzati per migliorare la struttura, il Verde rende più profonda e pastosa la colorazione ecc.
Con alcune mutazioni, non si sono ancora comprese le prerogative insite nella mutazione, ma è solo una questione di tempo.
Purtroppo, alcune mutazioni interagiscono male o non in perfetta sincronia con altre.
Nel lavoro selettivo di miglioramento di una varietà o di una mutazione, valgono tutti quei discorsi detti e ripetuti da anni e anni di prove effettuate sul campo.
Nel caso specifico del Lutino, si può inserire il Grigioverde, per dare struttura all'animale, se il grigioverde fosse anche Opalino, potrebbe portare benefici al piumaggio di testa e maschera.
Potremo inserire saltuariamente un verde scuro portatore di Lutino per rinvigorire la profondità del Giallo, facendo attenzione ad eventuali sfumature verdi.
Si può anche inserire il Cannella, ma dopo, occorre effettuare una selezione rigorosa per eliminare le tracce di barrature.
A tal proposito, io preferisco inserire femmine opalino grigioverde figlie di maschio opalino x femmina cannella: le figlie opaline non sono portatrici di Cannella, ma ne recano in parte i benefici.
Saltuariamente, si può fare anche Lutino x Lutino, per ottenere un numero più alto di Lutini e per dare un colpetto d'assestamento alla mutazione.
E' possibile utilizzare anche gli Ala grigia; che essendo recessivi non lasciano tracce evidenti e all'oggi sono di ottima qualità.
Poi, stà tutto nel gusto dell'allevatore e nel tempo che vuole concedere alle prove selettive.
Io, ad esempio, ho inserito nei miei Lutini, anche il Pezzato dominante; ma non l'ho fatto, perché pezzato, ma perché grigioverde.


Immagine Immagine

Rispondi