• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Fringillidae

Qui si parla del grande mistero della genetica.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Fringillidae

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

I Fringillidi (Fringillidae Leach,) sono una famiglia di uccelli appartenente all'ordine dei passeriformi.

Si tratta di uccelli dalla conformazione generalmente robusta e massiccia, sebbene di dimensioni contenute: le specie di minori dimensioni, con 9,5 cm di lunghezza e 8,4 g di peso, sono il lucherino andino ed il lucherino dorsonero, oltre ad alcune specie di eufonia, mentre il "gigante" della famiglia è il frosone dal collare coi suoi 24 cm di lunghezza e 83 g di peso, superato da singoli esemplari di ciuffolotto delle pinete (25,5 cm) e frosone vespertino (86,1 g), mediamente però più piccoli.

I fringillidi si presentano generalmente con testa arrotondata, occhi scuri, ali appuntite ma non allungate e becchi conici, più sottili nelle specie a dieta insettivora e più robusti in quelle principalmente granivora: degna di nota in questo senso è la radiazione adattativa dei drepanidini hawaiiani, che ha portato a becchi allungati e falciformi per la suzione del nettare così come a becchi estremamente massicci per la frantumazione dei gusci di frutti. Tutti i fringillidi sono provvisti di 9 remiganti primarie e 12 penne rettrici.

I colori base del piumaggio sono il bruno e il verdognolo; molte specie presentano anche vaste aree di colore nero, mentre il bianco è generalmente assente, tranne che per alcune bande sulle ali e altri simili segni distintivi di scarsa estensione. I pigmenti carotenoidi gialli e rossi brillanti sono molto comuni in questa famiglia, e così i colori strutturali azzurri sono piuttosto rari, dato che la presenza di pigmento giallo trasforma l'azzurro in verde. Molte specie presentano dicromatismo sessuale, con le femmine provviste di piumaggio dalle tinte più smorte e mimetiche rispetto ai maschi.

I fringillidi hanno distribuzione quasi cosmopolita, risultando naturalmente assenti solamente dall'Australia (dove vengono sostituiti dagli affini estrildidi) e dalle aree polari. Le specie ascritte a questa famiglia si dimostrano molto adattabili, occupando gli habitat più svariati: dai deserti alla tundra rocciosa, dalle savane ai boschi di conifere. In generale, essi sono in grado di colonizzare qualsiasi luogo, a patto che esso sia provvisto di fonti permanenti di acqua dolce e di vegetazione per nidificare.

Le specie ascritte alla famiglia sono perlopiù uccellini allegri e vivaci, che si muovono di giorno in coppie o in gruppi di dimensioni anche piuttosto consistenti, emettendo quasi costantemente canti e richiami melodiosi. Sono infatti tutti ottimi cantori e molti di essi sono divenuti comuni uccelli da voliera; tra questi, il più famoso è il canarino domestico. Hanno volo vivace come quasi tutti i piccoli passeriformi, alternando veloci battiti d'ala a planate effettuate ad ali chiuse. Quasi tutti i fringillidi sono essenzialmente granivori: alcune specie di drepanidini si sono evolute per suggere il nettare o cibarsi di insetti e frutta, ed anche le eufonie possiedono una dieta di questo genere. Tutte le specie tendono però ad alimentare i nidiacei (nidicoli, quindi ciechi ed implumi alla schiusa) perlopiù con piccoli invertebrati.

I nidi sono a forma di cesta (tranne che nelle eufonie, che costruiscono nidi globosi) e vengono di solito costruiti sugli alberi o, più raramente, tra i cespugli e le rocce: nonostante il dimorfismo sessuale anche molto accentuato, i fringillidi sono uccelli monogame, coi maschi conquistano le femmine col canto e partecipano con loro alla costruzione del nido ed alla cura della prole.

Il nome scientifico della famiglia, Fringillidae, deriva dal latino fringilla, stante ad indicare il fringuello comune: tale nome venne coniato nel 1820 dallo zoologo inglese.

Il Congresso Ornitologico Internazionale (2015) assegna alla famiglia Fringillidae 50 generi e 225 specie, suddivisi in tre sottofamiglie:

Sottofamiglia Fringillinae Fringuello comune (Fringilla coelebs).

Genere Fringilla.



Sottofamiglia Carduelinae

Tribù Coccothraustini

Genere Mycerobas

Genere Hesperiphona

Genere Coccothraustes

Genere Eophona



Tribù Pyrrhulini

Genere Pinicola

Genere Pyrrhula

Genere Rhodopechys

Genere Bucanetes

Genere Agraphospiza


Genere Callacanthis


Genere Pyrrhoplectes


Genere Procarduelis

Genere Leucosticte





Tribù Carpodacini
Genere Carpodacus



Tribù Drepanidini

Genere Melamprosops

Genere Paroreomyza

Genere Oreomystis

Genere Telespiza

Genere Loxioides

Genere Rhodacanthis

Genere Chloridops

Genere Psittirostra

Genere Dysmorodrepanis

Genere Drepanis

Genere Ciridops

Genere Palmeria

Genere Himatione

Genere Viridonia

Genere Akialoa

Genere Hemignathus

Genere Pseudonestor

Genere Magumma

Genere Loxops

Genere Chlorodrepanis



Tribù Carduelini

Genere Haemorhous

Genere Chloris (segregato da Carduelis)

Genere Rhodospiza

Genere Rhynchostruthus

Genere Linurgus

Genere Crithagra (segregato da Serinus)

Genere Linaria (segregato da Carduelis)

Genere Acanthis (segregato da Carduelis)

Genere Loxia Genere Chrysocorythus - (segregato da Serinus)

Genere Carduelis

Genere Serinus

Genere Spinus (segregato da Carduelis e Serinus)



Sottofamiglia Euphoniinae

Genere Euphonia

Genere Chlorophonia.
Allegati
8_Fringillidae_jpg_6f7bc6f8f53a46f512f8d5302580edcd.jpg
8_Fringillidae_jpg_6f7bc6f8f53a46f512f8d5302580edcd.jpg (13.41 KiB) Visto 722 volte


Immagine Immagine

Rispondi