• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Genetica Lucherino Testa Nera

Qui si parla del grande mistero della genetica.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Avatar utente
Antonello
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 23, 2021 3:41 pm

Genetica Lucherino Testa Nera

Messaggio da Antonello »

Buongiorno a tutti...

Scrivo per delle delucidazioni in merito ad un Lucherino testa nera che mi è nato da una coppia in consanguineitá: padre Topazio X madre Anncestrale portatrice di Topazio (( sempre figlia dello stesso padre nata l'anno scorso )).
Da questo accoppiamento mi è nato un figlio maschio dal piumaggio molto più chiaro rispetto ad un normale Topazio ( allego le foto ) ed anche se ancora non ha ultimato la muta si vede parecchio la differenza del piumaggio...
Purtroppo non ne vengo ancora a capo di questa situazione perché ancora non so di preciso cosa ho tra le mani con questo soggetto.
Si parlava in altre sedi di soggetto Bruno ma le mutazioni Bruno o Pastello Bruno ( si diceva che la madre è portatrice di pastello bruno ) sono entrambe mutazioni sessolegate e quindi la madre ( ancestrale Port. di Topazio ) non può essere portatrice di una mutazione sessolegata altrimenti sarebbe nata lei stessa della mutazione sessolegata.
Secondo voi che mutazione è questo soggetto ricavato dalla coppia in questione ?
Il soggetto ha il piumino marrone-scuro/grigio ( video ) se può aiutare per la definire la mutazione.
Grazie a chi risponderà
Allegati
Screenshot_20210823_172901_com.google.android.apps.photos.jpg
Screenshot_20210823_172912_com.google.android.apps.photos.jpg
Screenshot_20210823_172920_com.google.android.apps.photos.jpg
Screenshot_20210823_172925_com.google.android.apps.photos.jpg
Screenshot_20210823_173138_com.google.android.apps.photos.jpg


Immagine

Immagine

Avatar utente
Antonello
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 23, 2021 3:41 pm

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Messaggio da Antonello »

Mancava questa foto
Allegati
Screenshot_20210823_172912_com.google.android.apps.photos.jpg
Immagine

Immagine

Avatar utente
Pappagallo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer mag 12, 2021 9:22 pm

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Messaggio da Pappagallo »

Buona sera, mi sembra giusto che prima di fare domande in un forum, sia giusto fare la presentazione nella apposita pagina PRESENTAZIONE....
239 238 67 54

39 24 23 25

22

Avatar utente
Haemorhous Mexicanus
Messaggi: 132
Iscritto il: lun mag 24, 2021 9:25 pm

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Messaggio da Haemorhous Mexicanus »

Un maschio topazio per femmina dovrebbero avere figli topazio. Ma non per forza... Un maschio topazio portatore di bruno se accoppiato a femmina ancestrale può dare maschi portatori di topazio ed anche di bruno e femmine bruno.
La femmina è portatrice di topazio x padre topazio quindi vengono fuori topazio, se porta bruno il maschio usciranno femmine brune. E i maschi portatori anche di bruno.
212 213 64

Avatar utente
Max max
Messaggi: 157
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:14 pm

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Messaggio da Max max »

Si infatti hai avuto novello topazio.
Ha me hanno sempre detto che la mutazione è del tipo sessolegata.
54 81 64

Avatar utente
Toto23
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mag 11, 2021 10:08 pm

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Messaggio da Toto23 »

Le femmine mutazioni sessolegate non portano nulla, le femmine mutazioni autosomiche recessive, opale, topazio, onice e altro.. Sono portatrici.....
242 211 103 30 77

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 212
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Messaggio da Gigi »

Si è così, ma meglio aspettare la muta.....
103 102 100

Avatar utente
Esuperanzi R
Messaggi: 122
Iscritto il: sab apr 24, 2021 10:32 pm

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Messaggio da Esuperanzi R »

Il padre è un Topazio "portatore di pastello bruno" quindi chiaramente ha trasmesso alla madre del pulli il suo genotipo pastello bruno, ovviamente la madre è ancestrale portatrice di pastello bruno in questo caso riaccoppiando padre e figlia hai avuto un maschio Bruno.....
99 80 78 77 64 62

50 44 32 30

Avatar utente
Inghese
Messaggi: 82
Iscritto il: lun mag 24, 2021 10:23 pm

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Messaggio da Inghese »

Esuperanzi R ha scritto: mar ago 24, 2021 8:21 am Il padre è un Topazio "portatore di pastello bruno" quindi chiaramente ha trasmesso alla madre del pulli il suo genotipo pastello bruno, ovviamente la madre è ancestrale portatrice di pastello bruno in questo caso riaccoppiando padre e figlia hai avuto un maschio Bruno.....
I am in perfect agreement
242

Avatar utente
Antonello
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 23, 2021 3:41 pm

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Messaggio da Antonello »

Buonasera a tutti...
Perdonatemi se non mi sono presentato, provengo dal vecchio forum e non c'ho pensato di ripresentarsi nuovamente ( sbagli mio 😇 ).

Riguardo al soggetto, anzi precisamente alla mutazione sessolegata, anche se pastello bruno...la mutazione pastello è sempre sessolegata e quindi la madre non può esserne portatrice o sbaglio ?
Purtroppo ne sento di tutti i colori, ma la genetica dovrebbe essere ( anzi è ) precisa e selettiva, quindi se anche la mutazione pastello è sessolegata, anche se affiancata alla mutazione Bruno ( quindi pastello bruno ) la madre ancestrale non può esserne portatrice o sbaglio..... Non è così ?
Immagine

Immagine

Rispondi