Pagina 1 di 2

Genetica Lucherino Testa Nera

Inviato: lun ago 23, 2021 5:33 pm
da Antonello
Buongiorno a tutti...

Scrivo per delle delucidazioni in merito ad un Lucherino testa nera che mi è nato da una coppia in consanguineitá: padre Topazio X madre Anncestrale portatrice di Topazio (( sempre figlia dello stesso padre nata l'anno scorso )).
Da questo accoppiamento mi è nato un figlio maschio dal piumaggio molto più chiaro rispetto ad un normale Topazio ( allego le foto ) ed anche se ancora non ha ultimato la muta si vede parecchio la differenza del piumaggio...
Purtroppo non ne vengo ancora a capo di questa situazione perché ancora non so di preciso cosa ho tra le mani con questo soggetto.
Si parlava in altre sedi di soggetto Bruno ma le mutazioni Bruno o Pastello Bruno ( si diceva che la madre è portatrice di pastello bruno ) sono entrambe mutazioni sessolegate e quindi la madre ( ancestrale Port. di Topazio ) non può essere portatrice di una mutazione sessolegata altrimenti sarebbe nata lei stessa della mutazione sessolegata.
Secondo voi che mutazione è questo soggetto ricavato dalla coppia in questione ?
Il soggetto ha il piumino marrone-scuro/grigio ( video ) se può aiutare per la definire la mutazione.
Grazie a chi risponderà

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Inviato: lun ago 23, 2021 6:49 pm
da Antonello
Mancava questa foto

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Inviato: lun ago 23, 2021 11:37 pm
da Pappagallo
Buona sera, mi sembra giusto che prima di fare domande in un forum, sia giusto fare la presentazione nella apposita pagina PRESENTAZIONE....

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Inviato: mar ago 24, 2021 8:08 am
da Haemorhous Mexicanus
Un maschio topazio per femmina dovrebbero avere figli topazio. Ma non per forza... Un maschio topazio portatore di bruno se accoppiato a femmina ancestrale può dare maschi portatori di topazio ed anche di bruno e femmine bruno.
La femmina è portatrice di topazio x padre topazio quindi vengono fuori topazio, se porta bruno il maschio usciranno femmine brune. E i maschi portatori anche di bruno.

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Inviato: mar ago 24, 2021 8:12 am
da Max max
Si infatti hai avuto novello topazio.
Ha me hanno sempre detto che la mutazione è del tipo sessolegata.

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Inviato: mar ago 24, 2021 8:17 am
da Toto23
Le femmine mutazioni sessolegate non portano nulla, le femmine mutazioni autosomiche recessive, opale, topazio, onice e altro.. Sono portatrici.....

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Inviato: mar ago 24, 2021 8:19 am
da Gigi
Si è così, ma meglio aspettare la muta.....

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Inviato: mar ago 24, 2021 8:21 am
da Esuperanzi R
Il padre è un Topazio "portatore di pastello bruno" quindi chiaramente ha trasmesso alla madre del pulli il suo genotipo pastello bruno, ovviamente la madre è ancestrale portatrice di pastello bruno in questo caso riaccoppiando padre e figlia hai avuto un maschio Bruno.....

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Inviato: mar ago 24, 2021 3:10 pm
da Inghese
Esuperanzi R ha scritto: mar ago 24, 2021 8:21 am Il padre è un Topazio "portatore di pastello bruno" quindi chiaramente ha trasmesso alla madre del pulli il suo genotipo pastello bruno, ovviamente la madre è ancestrale portatrice di pastello bruno in questo caso riaccoppiando padre e figlia hai avuto un maschio Bruno.....
I am in perfect agreement

Re: Genetica Lucherino Testa Nera

Inviato: mer ago 25, 2021 12:59 am
da Antonello
Buonasera a tutti...
Perdonatemi se non mi sono presentato, provengo dal vecchio forum e non c'ho pensato di ripresentarsi nuovamente ( sbagli mio 😇 ).

Riguardo al soggetto, anzi precisamente alla mutazione sessolegata, anche se pastello bruno...la mutazione pastello è sempre sessolegata e quindi la madre non può esserne portatrice o sbaglio ?
Purtroppo ne sento di tutti i colori, ma la genetica dovrebbe essere ( anzi è ) precisa e selettiva, quindi se anche la mutazione pastello è sessolegata, anche se affiancata alla mutazione Bruno ( quindi pastello bruno ) la madre ancestrale non può esserne portatrice o sbaglio..... Non è così ?