• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Pezzati di Ondulati

Qui si parla del grande mistero della genetica.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Pezzati di Ondulati

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.

Mi date informazioni sui pezzati di Ondulati?


Possono essere dominanti recessivi e la distinzione tra essi è possibile solo osservando il colore degli occhi: se entrambi sono scuri senza iride chiare ci troviamo di fronte a un pezzato recessivo, mentre se anche uno solo dei due occhi è scuro, con iride chiara, allora il soggetto è un dominante.


Ma che tipi di pezzati ci sono?


Forse intendi, i pezzati asimmetrici e i pezzati simmetrici ….


Si questi......


I pezzati asimmetrici : presentano colorazioni del piumaggio gialla o bianco con pezzatura irregolare di colore diverso, la maschera è incompleta e con in numero variabile di punti. La pezzatura non deve essere ovviamente simmetrica.
I pezzati simmetrici : hanno colorazione scura con poche pezzature simmetriche chiare che riguardano nuca, ali, petto e coda. In base alla combinazione delle pezzature si distinguono in: pezzati simmetrici con banda cioè hanno maschera completa, compresi i punti sulla gola, una toppa chiara sulla nuca e una fascia chiara sul petto ben delineata, pezzati simmetrici con toppa sono simile ai precedenti, ma con pezzature chiare limitate alla toppa sulla nuca, alle remiganti e alle timoniere, e pezzati simmetrici a remiganti chiari la pezzatura chiara è limitata alle sole sette remiganti primarie.


ok che accoppiamento consigliate?


Con tutti i pezzati è consigliato l’accoppiamento in purezza, altrimenti si hanno novelli con pezzature troppo estese o troppo ridotte. Del tutto da evitare è anche l’unione tra asimmetrici e simmetrici, mentre è consigliabile, per i pezzati dominanti, l’unione tra pezzato e non pezzato, e per quelli a carattere recessivo l’accoppiamento con il grigio e il grigio-verde.


Immagine Immagine

Rispondi