• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Discussione con giudice FOI riguardo la FEO ed allevamento cardellini.

Qui discutiamo di leggi e norme

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Discussione con giudice FOI riguardo la FEO ed allevamento cardellini.

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Buonasera a tutti....
Si parlava con un amico ( giudice Foi ) per quanto riguarda l'allevamento dei cardellini è richiesta alla Regione della documentazione necessaria per allevamento fauna autoctona, il quale mi diceva che solo essendo iscritto alla Foi si era in regola per allevare inanellare e certificare le nascite e la detenzione dei cardellini alla Regione ( praticamente i documenti necessari legali per detenere ed allevare cardellini ) che solo la regione può rilasciare...
Quando gli faccio il nome della Feo insisteva a dire che non avevo niente in mano e che non ero in regola per poterli allevare e denunciare alla regione la nascita dei cardellini.
Sono in errore io o lui ?
Diceva che c'è n'è solo una associazione in Italia che ti dà il diritto di allevare, denunciare alla regione e di conseguenza poter rilasciare ( il sottoscritto ) i documenti di cessione dei cardellini in mio possesso ( regolarmente detenuti con Doc. di cessione avuto da chi me l'ha ceduti) e che se non facevo parte dell'unica associazione Italiana ( appunto la Foi ) non ero in regola con quanto scritto sopra.
Tra gli iscritti alla Feo ho visto che ci sono allevatori di cardellini, potrei avere una loro testimonianza o di chi ne sa qualcosa a riguardo ?
Premetto che non sono nel dubbio, anche perché iscrivendomi alla Feo si parlava appunto di allevare/denunciare i cardellini, però dato che è uscito il discorso con questo giudice volevo sentire il vostro parere.



Buona sera, la Federazione Ornitofili Europea (FEO) è regolarmente iscritta all'Agenzia delle Entrate, è una ONLUS, riconosciuta a livello nazionale. L'ultima Regione che l'ha riconosciuta, è la Sicilia con DDS n 1433/2016 firmato dal Dott Salvatore Gufo.
Quindi, stia tranquillo che è tutto a norma. Segua la prassi e dovranno rilasciarci tutto.



Grazie per la risposta. .
Mi sembra strano che l'amico giudice della foi non le sappia queste cose anche perché in Italia c'è n'è sono parecchie associazioni tipo la Foi e la Feo con le quali si è in regola lostesso....



ovviamente un giudice FOI 8 tieni conto che la FOI ha la sua struttura portante nei giudici) risponde "pro domo sua" cioè ci sono loro e gli altri non contano nulla. Ma fortunatamente non è così.Un saluto



E penso proprio che è così.....praticamente "tira l'acqua al proprio mulino"



In merito alla denuncia annuale di allevamento e detenzione di uccelli indigeni inclusi e non inclusi nell'elenco CITES, le Regioni richiedono apposita dichiarazione che l'Associazione che ha rilasciato gli anelli inamovibili sia aderente alla Confederazione Ornitologica Mondiale (C.O.M.).
Tutto il resto è ignoranza e strenuo tentativo di far permanere un monopolio ormai anacronistico.


Tanto l'ho capito... anche quando capiterà l'occasione di fargli notare ( a cose fatte e con i documenti in regola riguardo la regione ) dirà sempre che non sono in regola....



Io allevo i miei Cardellini con anelli FEO. E non ho avuto mai problemi perchè sono a norma. Come si evince dalle foto.




Ma ancora oggi ci sono queste discussioni PRIMITIVE...... CHE TRISTEZZA!
Allegati
allevamento cardellino 3.jpg
Allevamento cardellino 2.jpg
Allevamento cardellino 1.jpg
Allevamento cardellino 0.jpg
Allevamento cardellino.jpg


Immagine Immagine

Rispondi