• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Alcuni consigli in merito a controlli ufficiali o paventati controlli in allevamento.

Qui discutiamo di leggi e norme

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Alcuni consigli in merito a controlli ufficiali o paventati controlli in allevamento.

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

2018 SOR -Alcuni consigli in merito a controlli ufficiali o paventati controlli in allevamento.




1-Chi deve controllare un allevamento non può che essere una persona delle istituzioni: nessuno è autorizzato ad una simile attività se non è delegato a ciò e non può che essere delle istituzioni: magistrato o forze di polizia oppure AUSL..


2- Chi appartiene alle istituzioni deve dimostrarlo: si qualifica in modo ufficiale ed obbligato. Occorre sempre pretendere che lo faccia e controllare in modo attento le credenziali (documento di identità e funzioni attribuite): è un diritto del cittadino richiederlo, un dovere della persona istituzionale mostrare le proprie credenziali.


3- Se non ci sono rarissimi casi di emergenza (evidente reato in corso, pericolo per qualche persona, droga, armi sono le prime cose che mi vengono in mente) nessuno, nemmeno se è delle istituzioni può entrare in una proprietà privata e perquisire (anche un’automobile), senza un mandato dell’Autorità Giudiziaria (magistratura), che deve avere buoni motivi.


4- Nessun privato cittadino può entrare in una proprietà privata per un qualsiasi motivo se il proprietario non lo consente. Unica eccezione: è nominato per iscritto in modo formale ed ufficiale come perito giudiziario da parte di un magistrato o di un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni. Se non ci sono queste condizione, il “laico” accompagnatore sta fuori.


5- Se ha le condizioni per entrare, non porta con sé alcun mezzo di ripresa cine-fotografica, se non è autorizzato dal proprietario: che è bene non lo autorizzi.


6-Infine: nessun controllore istituzionale preposto ad un controllo sul rispetto della legge si fa precedere da telefonate, la sorpresa è vitale! Se la persona “ignota” chiama preannunciando fantomatici controllo è meglio chiamare i carabinieri. E’ sospetto o quantomeno sta infastidendo e minacciando.


Se si presenta al cancello, non aprirlo, controllare i documenti e, se non sono più che convinto, stessa soluzione: la persona sta fuori ed avverto il 112. Il vero rischio non è il controllo dell’allevamento, ma ciò che può accadere una volta entrata/i. Il pericolo, al giorno d’oggi, è reale e serio. Siamo prudenti.


Immagine Immagine

Rispondi