Pagina 1 di 1

Discussione con giudice FOI riguardo la FEO ed allevamento cardellini.

Inviato: sab mar 27, 2021 5:23 pm
da COMITATO REDAZIONALE
Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Buonasera a tutti....
Si parlava con un amico ( giudice Foi ) per quanto riguarda l'allevamento dei cardellini è richiesta alla Regione della documentazione necessaria per allevamento fauna autoctona, il quale mi diceva che solo essendo iscritto alla Foi si era in regola per allevare inanellare e certificare le nascite e la detenzione dei cardellini alla Regione ( praticamente i documenti necessari legali per detenere ed allevare cardellini ) che solo la regione può rilasciare...
Quando gli faccio il nome della Feo insisteva a dire che non avevo niente in mano e che non ero in regola per poterli allevare e denunciare alla regione la nascita dei cardellini.
Sono in errore io o lui ?
Diceva che c'è n'è solo una associazione in Italia che ti dà il diritto di allevare, denunciare alla regione e di conseguenza poter rilasciare ( il sottoscritto ) i documenti di cessione dei cardellini in mio possesso ( regolarmente detenuti con Doc. di cessione avuto da chi me l'ha ceduti) e che se non facevo parte dell'unica associazione Italiana ( appunto la Foi ) non ero in regola con quanto scritto sopra.
Tra gli iscritti alla Feo ho visto che ci sono allevatori di cardellini, potrei avere una loro testimonianza o di chi ne sa qualcosa a riguardo ?
Premetto che non sono nel dubbio, anche perché iscrivendomi alla Feo si parlava appunto di allevare/denunciare i cardellini, però dato che è uscito il discorso con questo giudice volevo sentire il vostro parere.



Buona sera, la Federazione Ornitofili Europea (FEO) è regolarmente iscritta all'Agenzia delle Entrate, è una ONLUS, riconosciuta a livello nazionale. L'ultima Regione che l'ha riconosciuta, è la Sicilia con DDS n 1433/2016 firmato dal Dott Salvatore Gufo.
Quindi, stia tranquillo che è tutto a norma. Segua la prassi e dovranno rilasciarci tutto.



Grazie per la risposta. .
Mi sembra strano che l'amico giudice della foi non le sappia queste cose anche perché in Italia c'è n'è sono parecchie associazioni tipo la Foi e la Feo con le quali si è in regola lostesso....



ovviamente un giudice FOI 8 tieni conto che la FOI ha la sua struttura portante nei giudici) risponde "pro domo sua" cioè ci sono loro e gli altri non contano nulla. Ma fortunatamente non è così.Un saluto



E penso proprio che è così.....praticamente "tira l'acqua al proprio mulino"



In merito alla denuncia annuale di allevamento e detenzione di uccelli indigeni inclusi e non inclusi nell'elenco CITES, le Regioni richiedono apposita dichiarazione che l'Associazione che ha rilasciato gli anelli inamovibili sia aderente alla Confederazione Ornitologica Mondiale (C.O.M.).
Tutto il resto è ignoranza e strenuo tentativo di far permanere un monopolio ormai anacronistico.


Tanto l'ho capito... anche quando capiterà l'occasione di fargli notare ( a cose fatte e con i documenti in regola riguardo la regione ) dirà sempre che non sono in regola....



Io allevo i miei Cardellini con anelli FEO. E non ho avuto mai problemi perchè sono a norma. Come si evince dalle foto.




Ma ancora oggi ci sono queste discussioni PRIMITIVE...... CHE TRISTEZZA!