Pagina 1 di 1

Storni

Inviato: ven feb 11, 2022 12:46 pm
da Appassionata natura
Ciao vorrei delle informazioni sugli storni….. Soprattutto quelli più comuni.

Re: Storni

Inviato: ven feb 11, 2022 12:48 pm
da Amante pappagalli
Ciaoooooo vediamo di parlare dello storno comune cioè STURNUS VULGARIS è un uccello quasi cosmopolita più diffuso della famiglia dei STURNIDI composta di cento specie di varie taglie mesia e piccola. In ITALA uccello residente e anche di doppio passo regolare, il più diffuso rappresentante EUROPEO della famiglia. Gli altri sono solo 2, lo storno roseo e lo storno nero, il primo raro e accidentale dell’Asia centrale, compare a seguito di invasione di cavallette delle quali si ciba abitualmente, il secondo è limitato al mediterraneo occidentale dove generalmente è residente. Di altra portata sono i flussi migratori dello storno comune, che avvengono in stornii compatti che contano anche migliaia di soggetti. Spero di esserti stato di aiuto, se vuoi sapere altro chiedi pure.

Re: Storni

Inviato: ven feb 11, 2022 12:53 pm
da Appassionata natura
Bella questa immagine. Si sei stato di aiuto, bene grazie, mi parli nello specifico del mantello dei storni comuni?

Re: Storni

Inviato: ven feb 11, 2022 12:54 pm
da Amante pappagalli
Allora il mantello è molto caratteristico per il disegno formato da una miriade di macchioline bianche su fondo nero grigio che si centuano sul lato siperiore dove diventano colore castano. L’iride è nera, il becco e i tarsi sono beige scuro, la coda è corta e insieme alle ali mostra una tonalità di colore grigio nocciola con riflessi metallici in corrispondenza delle panne del collo che appaiono allungate. Se ci sono alre domande chiedi pure….

Re: Storni

Inviato: ven feb 11, 2022 12:56 pm
da Appassionata natura
Certo, distinzione sesso?

Re: Storni

Inviato: ven feb 11, 2022 12:56 pm
da Amante pappagalli
I sessi si distinguono anche in abito invernale la femmina più opaca e presenta macchioline più bianche più grandi. I giovani hanno un disegno tendente al beige uniforme con la gola biancastra ed il becco più corto. Altre domande?

Re: Storni

Inviato: ven feb 11, 2022 12:57 pm
da Appassionata natura
Ovvio, di cosa si alimentano?

Re: Storni

Inviato: ven feb 11, 2022 12:59 pm
da Amante pappagalli
Tutti gli STURNIDI si cibano sia di piccoli animali che di vegetali, anche di insetti nocivi all’agricoltura e di frutta. Cioè sono ONNIVORI. Ti aggiugo che gli STORNI nidificano tra maggio e giugno, sulle cavità che riescono a trovare, costruendo nidi grezzi, massicci, mel quale dopongono 5/6 uova di colore azzurre bluastre, che cova la femmina per ben 13 giorni. È freguente anche una seconda covata per stagione. Aggiungo che i suoi nemici più terribili sono i falchi, corvi e gazze che aggrediscono i giovani da poco usciti dal nido. Per finire aggiungo, lo STORNO è un uccello molto garrulo e anche se non è considerato un cantore della classe del merlo o del tordo, pure ha un canto composto da una quantità di fischi e di notte che a volte initano le voci e i richiami non solo di altri uccelli, ma anche di treni, rumori meccanici e suonerie di cellulari.

Re: Storni

Inviato: ven feb 11, 2022 1:02 pm
da Appassionata natura
Bellissima anche questa immagine. Ma sei stato esaudiente, rispondendo e anticipando le mie domande. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee………………………..