• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Gazza ladra

Altri volatili non elencati

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Anna
Messaggi: 223
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Gazza ladra

Messaggio da Anna »

Gazza ladra in giardino? Attenzione, ecco cosa potrebbe accadere se…

Le gazze ladre, conosciute per la loro intelligenza e abilità nel rubare oggetti scintillanti, sono uccelli affascinanti ma anche fonte di preoccupazione per molti giardinieri. Se hai mai avuto a che fare con una gazza ladra nel tuo giardino, saprai quanto sia frustrante vederle razziare i semi, danneggiare le piante e portar via oggetti di valore. Ma cosa potrebbe accadere se lasciassimo che le gazze ladre facessero il loro corso? Vediamo insieme le possibili conseguenze.

Iniziamo con i danni al giardino. Le gazze ladre sono notoriamente curiose e amano scavare nel terreno alla ricerca di cibo. Questo può portare a danni alle radici delle piante e alla distruzione dei letti di fiori. Le loro abitudini di scavo possono anche compromettere l’integrità strutturale del terreno, rendendolo instabile e difficile da coltivare. Inoltre, le gazze ladre sono attratte dai semi, sia quelli piantati che quelli ancora in fase di germogliamento. Rubano i semi appena piantati e si dilettano nel distruggere le giovani piantine. Questo può causare un ritardo nella crescita delle tue colture e compromettere il successo del tuo giardino.

Oltre ai danni alle piante, le gazze ladre possono anche causare disturbo alle altre creature presenti nel tuo giardino. Sono noti per essere aggressivi nei confronti di altri uccelli più piccoli, come i merli, e possono persino rubare i loro nidi o uova. Questo può portare a uno squilibrio nell’ecosistema locale e influire negativamente sulla popolazione di altre specie di uccelli. Inoltre, le gazze ladre possono spaventare altri animali da giardino, come scoiattoli e conigli, che potrebbero evitare il tuo giardino per paura di essere predati.

Cosa succede se trovi una gazza ladra in giardino

Ma non sono solo le piante e gli animali a risentire della presenza delle gazze ladre. Anche la tua vita quotidiana potrebbe essere disturbata. Questi uccelli sono noti per il loro richiamo vocale forte e prolungato, che può essere fastidioso, specialmente al mattino presto quando cerchi di dormire o durante una tranquilla giornata di relax nel tuo giardino. Inoltre, se lasci oggetti di valore come gioielli o utensili da giardino incustoditi, le gazze ladre potrebbero portarli via. Sono attratte da oggetti lucenti e brillanti e spesso ne fanno tesoro nei loro nidi o li nascondono altrove nel tuo giardino.

Ora, mentre alcune persone potrebbero considerare le gazze ladre come una piacevole presenza nel loro giardino, attratte dalla loro bellezza e intelligenza, è importante bilanciare questa considerazione con gli effetti negativi che possono avere sull’ambiente circostante. Sebbene siano creature affascinanti, la loro presenza può causare danni significativi e alterare l’equilibrio ecologico.

Quindi, cosa si può fare per gestire la presenza delle gazze ladre nel tuo giardino? Esistono diverse soluzioni che potresti considerare. Innanzitutto, puoi cercare di rendere il tuo giardino meno attraente per loro. Evita di lasciare cibo all’aperto, copri i semi piantati con rete o altri dispositivi di protezione e assicurati che i nidi degli altri uccelli siano inaccessibili. Inoltre, puoi installare spaventapasseri o dispositivi che emettono suoni sgradevoli per scoraggiare le gazze ladre.

Sebbene sia importante proteggere il tuo giardino e mitigare i danni causati dalle gazze ladre, è fondamentale farlo in modo responsabile. Assicurati di adottare metodi di dissuasione umani ed etici che non causino danni fisici agli uccelli stessi. Le gazze ladre sono creature intelligenti e meritevoli di rispetto nel loro ambiente naturale.

In conclusione, se hai una gazza ladra nel tuo giardino, potrebbe accadere che le piante subiscano danni, altre specie di uccelli vengano disturbate e la tua tranquillità sia interrotta. Tuttavia, ci sono soluzioni a disposizione per gestire questa situazione senza danneggiare gli uccelli stessi. Ricorda che le gazze ladre sono parte dell’ecosistema e, seppur problematiche, possono coesistere con te nel tuo giardino se adotti le giuste precauzioni.
Allegati
IMG_20230611_150959.jpg
Ultima modifica di Anna il dom giu 11, 2023 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.


56 59 63 35 26

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 188
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

Re: Gazza ladra

Messaggio da Massimo »

Allora la gazza è un uccello che provoca molta curiosità ed è oggetto di grande superstizione. Si tratta di uno degli uccelli più intelligenti al mondo, ma è pericoloso per noi? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo uccello del tutto affascinante.
La gazza è uno degli uccelli più intelligenti al mondo. Vive tra Europa, Asia, Nord America e Africa e si adatta senza grandi difficoltà a qualsiasi ecosistema. Questi uccelli vivono sia in campagna che in città. Formano nidi su siepi, alberi, boschi, parchi o giardini e nelle aree dalla vegetazione sia scarsa che abbondante. Per molto tempo la sopravvivenza della gazza è stata messa in pericolo, poiché era considerata dannosa per le colture. Ma il numero di questi uccelli è cresciuto negli ultimi anni, soprattutto grazie alla loro enorme capacità di sopravvivere alla crescita travolgente delle concentrazioni umane.
La gazza è il tipo di uccello che forma le coppie per la vita. Costruisce il nido sui rami più spessi degli alberi, soprattutto sulle cime, ma lo fa anche nei boschetti di altezza non superiore a un metro. La stagione degli amori della gazza è la primavera, quindi a marzo inizia a costruire il nido. Sono uccelli molto difensivi, se si imbattono nel corpo di un grosso animale, emettono versi molto rumorosi per attirare l’attenzione di avvoltoi e corvi.
Per quanto questo fantastico uccello ha il soprannome di essere un “ladro”, non sarebbe dannosa per l’uomo, anzi! Una delle abilità di questo uccello è che identifica e distingue le persone tra “conoscenti” e “sconosciuti”. Certe volte, possono persino riconoscere alcuni umani come membri del loro gruppo, arrivando a difenderli a costo della propria vita. Se vengono ammaestrati da piccoli, le gazze sono in grado di imitare la voce umana con la stessa abilità dei pappagalli. Dopo i gatti neri e i corvi, la gazza è uno degli animali oggetto del maggior numero di superstizioni nella cultura popolare.
È nota anche come Pica pica: cugina e parente dei corvi, proviene dalla stessa famiglia. Il volatile può raggiungere i 45 cm di lunghezza, con un’estensione preponderante della coda e pesare circa 250 grammi, ma a colpire è il suo elegante piumaggio. Viene definita ladra perché è abbagliata letteralmente dagli oggetti luccicanti, che cerca di prelevare in grandi quantità. Infatti, capita molto spesso che nei loro nidi siano  stati trovati gioielli di grande valore e oggetti che riflettono la luce, come lattine o specchi.
90 88 67 66

Avatar utente
Max max
Messaggi: 157
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:14 pm

Re: Gazza ladra

Messaggio da Max max »

Guardate cosa ho trovato a proposito della gazza ladra.

La gazza, il cui nome scientifico è Pica Pica, dell’ordine Passeriformes e famiglia Corvidae, si trova in quasi tutto il mondo nelle sue varie sottospecie; in Italia è presente un po’ su tutta la penisola, ad eccezione delle Alpi, degli Appennini, dell’alta Pianura Padana e nel territorio sardo.

Può raggiungere i 45 cm di lunghezza e il peso di 250 grammi. Viene definita ladra perché è abbagliata dagli oggetti luccicanti, che cerca di prelevare in grandi quantità; il suo piumaggio nero e bianco presenta sfumature viola, verdi e blu.

Di fondamentale importanza per la sopravvivenza della gazza è l’acqua, oltre la quale non ha particolari esigenze nella scelta della dimora; infatti può vivere fino ai 1500 m d’altitudine, prediligendo gli spazi aperti, ma non disdegna la convivenza con l’uomo. Si tratta di un animale molto intelligente: oltre ad essere l’unico volatile che riconosce se stesso allo specchio, ha delle notevoli capacità cognitive che lo portano a sviluppare comportamenti sociali molto articolati, come scherzi e “funerali” per un altro membro del gruppo.

Per proteggersi dai predatori è solito riunirsi con altri simili, con i quali facendo rumore tiene lontani gli altri animali. Le coppie, invece, si formano in primavera grazie al corteggiamento del maschio, al seguito del quale verrà costruito il nido, complesso ed elaborato. Depongono in media dalle 4 alle 8 uova, i genitori si prendono cura per 22-24 giorni dei pulcini, che dopo questo periodo sono in grado di spiccare il volo autonomamente.

Interessante di quest’uccello è il suo legame con la mitologia e le credenze popolari. La gazza ladra è infatti sempre stata reputata l’uccello del malaugurio poichè considerato messaggero degli dei, in particolare inseparabile compagna della dea della morte, anche a causa del suo verso tutt’altro che melodioso, ma stridulo, simile quasi ad uno strillo di lamento. Oltre a questa sciagurata fama, si è conquistata però anche la rappresentazione in un quadro di Monet intitolato appunto La Gazza e un’opera di Rossini, quella che, fra le sue cento, riscosse il maggior successo.


La specie gode di un ottimo stato di conservazione; l’area popolata da questo volatile è in continua espansione in molti territori, favorita anche dall’inurbamento dato che le città offrono spazi idonei per tutti i corvidi per la costruzione di nidi e la stanzialità. Nonostante la crescita generale, è un rischio per la specie la cornacchia grigia, che ruba i nidi, le uova e persino i pulcini, fenomeno che si manifesta in tutta Europa.
54 81 64

Rispondi