• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Colomba maculata

Altri volatili non elencati

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Colomba maculata

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili:


Giorni fa ho visto una colomba maculata era bellissima mi date delle informazioni?



tranquilla e confidente è molto delicata nei movimenti e tal volta agile, piuttosto veloce con regolari battiti. Il decollo è tipico, sale con un forte battito di ali e poi lentamente plana con la coda spalancata a ventaglio e continua il suo volo in modo regolare.


Queste colombe si muovono in coppia o in piccoli gruppi familiari e si nutrono sul terreno, muovendo sia saltelli tra l’erba raccogliendo semi di varie erbe, di cespugli, di alberi ma anche bacche, insetti e larve di insetti. Vive in vasti areali e si adatta alle boscaglie, ma anche alle aree suburbane dove trova anche cibo e alberi per costruire il nido. Da anni popola i giardini e i parchi cittadini. Il suo nido è una piattaforma di 15 cm di diametro, costituita da ramoscelli, erbe, radici. L’incubazione delle 2 uova dura circa 15 giorni, i genitori si occupano della nidiata.



Nessuno a parlato del suo allevamento in cattività, allora ne parlo io anche perché le o allevate. Il suo allevamento è molto comune, trattandosi si una specie che vive molto facilmente con l’uomo. Va alloggiata a coppia in voliera di 120x70x60h cm, ma maggiore è lo spazio meglio è. Un consiglio è quello che i posatoi devono essere di altezze diverse con diametro irregolare, meglio se rami di acacia, pioppo, salice, in modo che le dita possono mantenersi elastiche. Le mangiatoie per acqua e cibo devono essere di acciaio. La vaschetta dell’acqua deve essere molto larga per permettere a loro di lavarsi. Per il miscuglio di semi consiglio scagliola, frumento, miglio,avena decorticata, in tutto un cucchiaino di girasole striato. Nel periodo di riproduzione si deve aggiungere un ottimo pastoncino per pappagalli e del pellettato specifico per insettivori. Anche frutta come mela, banana, pera e ciliegie. Ma va dato anche il centoncchio bianco di cui sono pazzi del fiorellino, ma anche di semi e foglioline di spighe di panico ancora verdi. In un angolo riparato va messo il portanido a coppa, con già al suo interno erbe essiccate e mettere a disposizione anche fili di erba fresca che permettono alla colombe di completare il nido riproducendosi. Voglio precisare nello svezzamento dei pulli i genitori forniscono nei primi 8 giorni, una tipica sostanza molto grassa ma ricca di anticorpi, il “latte di piccione” o il così detto “latte di pappagallo”, che fa crescere molto bene i novelli. La riproduzione di questo latte è uno degli aspetti che maggiormente accomunano COLUNBIFORMES (Tortore e Colonbi) e PSITTACIFORMES (Pappagalli).


Immagine Immagine

Rispondi