• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Piccioni viaggiatori

Altri volatili non elencati

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

Piccioni viaggiatori

Messaggio da Piero »

Buon pomeriggio qualcuno di voi mi sa parlare dei PICCIONI VIAGGIATORI?


36 50 40 57

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 212
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Re: Piccioni viaggiatori

Messaggio da Gigi »

Ciao avevo un amico che allevava piccioni. Quello che ti posso dire è che allevare colombi deve essere una passione (come tra l’altro allevare qualsiasi genere di uccelli e non solo),una questione di cuore mai una questione di soldi”. Sono bellissimi, hanno quella grandissima capacità, che tornando sempre a casa dopo avere volato per centinaia e centinaia di chilometri, questo è stato dimostrato più volte. Naturalmente, il merito è anche dell’allevatore, che ci deve sapere fare e soprattutto la passione per questi animali alati deve essere forte. Non posso negare che solo a guardarli volare si ci mi innamora. Ci vuole passione e incominciando con la prima coppia allora la passione non fa altro che crescere. Quello che so e mi è stato sempre detto che i colombi riconoscono il loro allevatore, sono animali intelligentissimi con i quali è anche possibile interagire. Hanno la grande capacità di orientamento dei colombi viaggiatori, capaci di volare anche per 1.500 chilometri e di tornare sempre a casa, indipendentemente dal punto in cui sono stati liberati. Da quello che mi ha detto e ridetto soltanto i piccioni ne sono capaci, mi spiegava che gli altri uccelli come i migratori per la precisione volano sempre lungo la stessa rotta abituali. Non è chiaro come facciano i piccioni viaggiatori a volare in direzione di casa da qualsiasi luogo. Si presume abbiano una sorta di bussola interna in grado di guidarli. Si pensa inoltre abbiano uno straordinario sesto senso che gli permette di volare per lunghissime distanze orientandosi con il campo magnetico terrestre, i cui “amici” alati hanno partecipato a centinaia di gare volando in direzione di casa, il più delle volte percorrendo il tragitto più velocemente dei piccioni di altri allevatori. Insomma bisogna sottolineare che, senza fatica e allenamento è difficile diventare straordinari. Alimentazione: Il piccione è granivoro, quindi la sua alimentazione consiste in cereali e leguminose. In natura i piccioni domestici sono vegetariani (granivori e frugivori) e si nutrono principalmente di granaglie, semi e germogli, pur cacciando in caso di necessità anche piccoli invertebrati (soprattutto molluschi). Nei contesti urbani i piccioni possono nutrirsi del cibo lasciato - con o senza intenzione - dalle persone (ad esempio briciole di pane e rimasugli di cibo), piluccando al suolo o rovistando tra i rifiuti abbandonati. Inoltre, alcuni folti gruppi di colombi urbani possono inoltrarsi per parecchi chilometri nelle campagne circostanti durante i "voli di foraggiamento", attaccando i campi seminati o le colture prossime al raccolto. Il colombo consuma giornalmente circa 30 grammi di cibo secco e circa 60-90 grammi di acqua la quale, a differenza di molti altri uccelli, non viene ingerita per gravità ma per aspirazione. Inoltre, durante la giornata il colombo esegue poche soste per abbeverarsi, ma quando lo fa ingurgita grandi quantità d'acqua, sufficienti a sostentarlo per diverse ore.
La femmina, una volta scelta la collocazione ideale per il nido (in genere lungo bordi ed alcove - sia di scogliera che di edifici umani - e preferibilmente sotto qualche sporgenza), si accovaccia sul posto ed inizia a tubare per attirare il compagno.
Il corteggiamento può durare diversi minuti: il maschio cammina in circolo tenendo la gola gonfia e muovendo ripetutamente il collo per esibire le piume iridescenti; può inoltre offrire lei del cibo quale dono nuziale, rigurgitandolo nel suo becco.
La femmina, una volta pronta all'accoppiamento, si accovaccia a terra. Durante la fabbricazione del nido, la femmina costruisce una fragile piattaforma con la paglia ed i ramoscelli che il maschio le consegna di volta in volta. I piccioni riutilizzano il nido più volte e non asportano a differenza di molte altre specie di uccelli il guano accumulato dai loro pulcini: per questo motivo i nidi più vecchi diventano presto un solido ammasso di rifiuti organici, talvolta inglobando uova non schiuse e cadaveri mummificati di neonati morti. Queste scarse condizioni igieniche contribuiscono all'insediamento di microrganismi e parassiti pericolosi i quali, indebolendo le nidiate, sono una delle cause dell'elevata mortalità annua (fino al 90%) dei pulcini. Il periodo riproduttivo del Piccione domestico è concentrato nei mesi primaverili da marzo a giugno anche se, in presenza di cibo abbondante e condizioni climatiche favorevoli, può durare la maggior parte dell'anno. Fanno eccezione i mesi autunnali, durante i quali le naturali modificazioni fisiologiche della specie (muta e regressione delle gonadi) comportano un calo delle nidificazioni. La femmina depone solitamente 2 uova alla volta (di forma ellittica, colore bianco uniforme e dimensioni di 2,5 x 5 cm), per un totale di 5 nidiate all'anno (anche se, eccezionalmente, il numero può risultare superiore). Il periodo di incubazione è di circa 18 giorni, durante i quali maschio e femmina si alternano alla cova: il primo a partire da metà mattinata fino al tardo pomeriggio, la seconda per il resto della giornata e nelle ore notturne. Nei primi giorni dalla schiusa delle uova i pulcini sono accuditi da entrambi i genitori e nutriti con il "latte di piccione", sostanza lattiginosa ricca di proteine e grassi che si forma nel gozzo sia del maschio che della femmina. A questa alimentazione iniziale saranno progressivamente integrate granaglie frantumate e piccoli semi, abituando così i neonati alla dieta propria degli adulti. Dopo circa 25-32 giorni, i piccoli piccioni prendono il volo e raggiungeranno la maturità sessuale tra i 6 e gli 8 mesi. Poiché durante l'allevamento della prole continua la deposizione delle uova, più generazioni possono susseguirsi senza interruzione.
Va ricordato che l’alimentazione, ruolo chiave è giocato anche dall’alimentazione, che deve essere bilanciata e di altissima qualità.
Allegati
1-piccione-viaggiatore-con-macchina-fotografica-DRONE.jpg
Ultima modifica di Gigi il gio mag 06, 2021 7:38 pm, modificato 1 volta in totale.
103 102 100

Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

Re: Piccioni viaggiatori

Messaggio da Piero »

Ottimo grazie gentilissimo :o :D :P
36 50 40 57

Rispondi