Pagina 1 di 1

Cardellino è gonfio

Inviato: ven gen 21, 2022 12:23 pm
da Appassionato
Ragazzi è da giorni che il mio cardellino è gonfio, circa un mese fa era già successo che si era un pò gonfiato, io allora avevo somministrato il sulfac e dopo un paio di giorni è guarito. Ora è gonfio di nuovo, mangia normalmente però a volte rimane fermo sul posatoio e si vedono le punte inferiori delle ali che si alzano e si abbassano, è come se tremasse un pò. La sera non ha nessuna respirazione fischiettante però si sente come un ticchettio leggero, non so se è normale. Per ora sto dando il sulfac. Secondo voi cosa è?

Re: Cardellino è gonfio

Inviato: ven gen 21, 2022 12:57 pm
da Esuperanzi R
Come già detto tantissime volte in questo forum, quando si devono curare gli uccelli bisogna dare una miscela di scagliola, perilla, cardo e lattuga in camera calda - almeno 25 gradi. I semi devono essere di qualità e germinabili, la scagliola che usa è la canadese. Se non hai la possibilità di tenerli al caldo devi almeno coprire la gabbia col nailon e fare dei fori per l'areazione, comunque sotto i 20 gradi sarà necessario aggiungere qualche seme più caloroso - avena, canapa, niger e girasole nella quantità non superiore ad una decina di semi per soggetto. A volte esagerare può causare l'effetto inverso. Comunque l'esame delle feci è determinante per impostare la cura. Quando non è possibile e si sospetta la coccidiosi si deve usare un prodotto specifico - ci sono diversi medicinali in commercio - altrimenti uso un disinfettante ad uso umano - il bimixin una compressa schiacciata in mezzo litro d'acqua - con questo antibiotico ho avuto buoni risultati cambiando la soluzione giornalmente e conservandola in frigorifero. IN OGNI MODO E SEMPLE COSA MOLTO BUONA ANDARE DA UN VETERINARIO AVIARIO.

Re: Cardellino è gonfio

Inviato: ven gen 21, 2022 12:58 pm
da Gigi
Purtroppo il cardellino è una delle specie piu delicate e soggette a patologie intestinali che li conducono quasi inevitabilmente alla morte. Per esperienza personale ho constatato che quando si impallano, anche in presenza di una diagnosi certa e con la giusta terapia, raramente si riescono a tirare fuori. Migliorano momentaneamente,ma sono persi come riproduttori e non avranno comunque vita lunga. La soluzione è prevenire le patologie prima che si manifestino, e questo è l'unico modo per riuscire ad allevare questa spacie cosi delicata. Innanzitutto si deve partire con soggetti sani, nati in cattività da allevatori seri. L'ambiente è molto importante: hanno bisogno di ambiente asciutto e soleggiato, non temono il freddo ma l'umidità (spec il freddo umido è micidiale). L'alimentazione deve essere un misto con pochi semi neri (niger,canapa,girasole) ma composto prevalentemente di semi chiari (scagliola,perilla,lattuga) che devono essere il piu possibile freschi (fare prova germinabilità). Per finire erbe prative a volontà. Chi non ha la possibilità di assicurare queste condizioni di base è inutile che inizi ad allevare questo splendido fringillide, pechè avrà solo delusioni, e esperienza negativa.

Re: Cardellino è gonfio

Inviato: ven gen 21, 2022 12:59 pm
da Esuperanzi R
Concordo sulle condizioni ottimali e sulla delicatezza dei cardellini, ma questo non vuol dire che non si possa, con molta attenzione alle condizioni ambientali e alla qualità dell'alimentazione, riuscire ad allevarli anche la dove non c'è il sole. So di amici che li riproducono oramai da anni in cantine, box e simili. Penso che siamo noi a dover capire le esigenze dei nostri beniamini, poi la tecnologia oramai non ci fa mancare nulla.

Re: Cardellino è gonfio

Inviato: ven gen 21, 2022 1:00 pm
da Massimo

Re: Cardellino è gonfio

Inviato: ven gen 21, 2022 1:01 pm
da Appassionato
Ok, grazie