• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Cardellino è gonfio

Qui possiamo mettere le nostre esperienze vissute sulle malattie

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:10 pm

Cardellino è gonfio

Messaggio da Appassionato »

Ragazzi è da giorni che il mio cardellino è gonfio, circa un mese fa era già successo che si era un pò gonfiato, io allora avevo somministrato il sulfac e dopo un paio di giorni è guarito. Ora è gonfio di nuovo, mangia normalmente però a volte rimane fermo sul posatoio e si vedono le punte inferiori delle ali che si alzano e si abbassano, è come se tremasse un pò. La sera non ha nessuna respirazione fischiettante però si sente come un ticchettio leggero, non so se è normale. Per ora sto dando il sulfac. Secondo voi cosa è?


14 11 78

Avatar utente
Esuperanzi R
Messaggi: 122
Iscritto il: sab apr 24, 2021 10:32 pm

Re: Cardellino è gonfio

Messaggio da Esuperanzi R »

Come già detto tantissime volte in questo forum, quando si devono curare gli uccelli bisogna dare una miscela di scagliola, perilla, cardo e lattuga in camera calda - almeno 25 gradi. I semi devono essere di qualità e germinabili, la scagliola che usa è la canadese. Se non hai la possibilità di tenerli al caldo devi almeno coprire la gabbia col nailon e fare dei fori per l'areazione, comunque sotto i 20 gradi sarà necessario aggiungere qualche seme più caloroso - avena, canapa, niger e girasole nella quantità non superiore ad una decina di semi per soggetto. A volte esagerare può causare l'effetto inverso. Comunque l'esame delle feci è determinante per impostare la cura. Quando non è possibile e si sospetta la coccidiosi si deve usare un prodotto specifico - ci sono diversi medicinali in commercio - altrimenti uso un disinfettante ad uso umano - il bimixin una compressa schiacciata in mezzo litro d'acqua - con questo antibiotico ho avuto buoni risultati cambiando la soluzione giornalmente e conservandola in frigorifero. IN OGNI MODO E SEMPLE COSA MOLTO BUONA ANDARE DA UN VETERINARIO AVIARIO.
99 80 78 77 64 62

50 44 32 30

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 212
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Re: Cardellino è gonfio

Messaggio da Gigi »

Purtroppo il cardellino è una delle specie piu delicate e soggette a patologie intestinali che li conducono quasi inevitabilmente alla morte. Per esperienza personale ho constatato che quando si impallano, anche in presenza di una diagnosi certa e con la giusta terapia, raramente si riescono a tirare fuori. Migliorano momentaneamente,ma sono persi come riproduttori e non avranno comunque vita lunga. La soluzione è prevenire le patologie prima che si manifestino, e questo è l'unico modo per riuscire ad allevare questa spacie cosi delicata. Innanzitutto si deve partire con soggetti sani, nati in cattività da allevatori seri. L'ambiente è molto importante: hanno bisogno di ambiente asciutto e soleggiato, non temono il freddo ma l'umidità (spec il freddo umido è micidiale). L'alimentazione deve essere un misto con pochi semi neri (niger,canapa,girasole) ma composto prevalentemente di semi chiari (scagliola,perilla,lattuga) che devono essere il piu possibile freschi (fare prova germinabilità). Per finire erbe prative a volontà. Chi non ha la possibilità di assicurare queste condizioni di base è inutile che inizi ad allevare questo splendido fringillide, pechè avrà solo delusioni, e esperienza negativa.
Ultima modifica di Gigi il ven gen 21, 2022 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.
103 102 100

Avatar utente
Esuperanzi R
Messaggi: 122
Iscritto il: sab apr 24, 2021 10:32 pm

Re: Cardellino è gonfio

Messaggio da Esuperanzi R »

Concordo sulle condizioni ottimali e sulla delicatezza dei cardellini, ma questo non vuol dire che non si possa, con molta attenzione alle condizioni ambientali e alla qualità dell'alimentazione, riuscire ad allevarli anche la dove non c'è il sole. So di amici che li riproducono oramai da anni in cantine, box e simili. Penso che siamo noi a dover capire le esigenze dei nostri beniamini, poi la tecnologia oramai non ci fa mancare nulla.
99 80 78 77 64 62

50 44 32 30

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

Re: Cardellino è gonfio

Messaggio da Massimo »

90 88 67 66

Avatar utente
Appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:10 pm

Re: Cardellino è gonfio

Messaggio da Appassionato »

Ok, grazie
14 11 78

Rispondi