• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Curare il punto nero

Qui possiamo mettere le nostre esperienze vissute sulle malattie

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Curare il punto nero

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Ciao bella gente, mi hanno detto che c’è un prodotto con cui si può trattare preventivamente o per curare il punto nero.... Dicono che si può mettere nell’acqua da bere a gocce. Voi lo conoscete? Vi allego la foto……

Dopo ampia discussione nel FORUM FEO Vecchio dove hanno risposto diverse persone; si riporta quella che sintetizza tutto:

Si…. Era un ottimo prodotto. Dico era perché in Italia e fuori commercio.
Allegati
MEDICINALE_1_jpg_b9cc41d4f0194a2735f645571c905c5a.jpg
MEDICINALE_1_jpg_b9cc41d4f0194a2735f645571c905c5a.jpg (16.61 KiB) Visto 1248 volte
MEDICINALE_0_jpg_040a022686ee3e985ac62c854952fe64.jpg


Immagine Immagine

Avatar utente
Tiziana
Messaggi: 153
Iscritto il: mer apr 28, 2021 7:02 pm

Re: Curare il punto nero

Messaggio da Tiziana »

Ma e mai possibile che non si può fare nulla x il punto nero?
101 87 83

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

Re: Curare il punto nero

Messaggio da Massimo »

Punto nero: è una malattia comune negli uccelli, che si manifesta, soprattutto nei pulli 1-5 giorni di età o nei giovani 2-9 mesi di età. La denominazione deriva dal sintomo più evidente, la comparsa di una macchia nera sul lato destro dell’addome all’altezza del fegato, che appare quando la cistifellea è ingrossata, ripiena di bile e in autolisi. Il segno clinico più evidente è proprio questa macchia nera, ma sono presenti altri sintomi quali diarrea, disidratazione, dimagrimento o difficoltà nella crescita, debolezza. In un breve arco di tempo che può variare da 1 a 3 giorni, si insatura una setticemia con conseguente morte del pullo. La trasmissione può avvenire secondo diverse modalità:
• da madre portatrice/malata a uovo;
• dall’ambiente all’uovo.
In entrambi i casi si assiste alla morte prematura del pullo entro la prima settimana di vita, e ciò è dovuto al fatto che il suo sistema immunitario non è ancora abbastanza efficiente per proteggerlo dalle infezioni; talvolta le uova non si schiudono a causa di mortalità embrionale.
Sono ancora in atto studi per approfondire il problema, ma si ritiene che le principali cause della sindrome siano da ricercare in:
• batteri quali ­Escherichia coli;
• infezioni da Circo virus (BFDV).
La madre infetta può trasmettere il batterio durante l’imbecco: Escherichia coli si trova nel gozzo e viene rigurgitato insieme al cibo. Il punto nero, in questo caso, compare dopo 1­2 giorni dalla nascita.
In soggetti adulti, l’infezione batterica è correlata con la contaminazione del cibo: il batterio presente nei pastoni o nelle miscele raggiunge l’intestino, lo colonizza e ne provoca l’infiammazione; successivamente l’infezione si sposta ad altri organi, quali milza, fegato e cervello.
L’infezione da Circo virus è difficile da curare. Si consiglia di:
1. identificare e mettere in quarantena gli individui infetti;
2. controllare l’evoluzione della malattia, che danneggia il sistema immunitario e predispone alla comparsa del punto nero;
3. mettere in atto norme igieniche, curare l’alimentazione e introdurre misure di quarantena.
Data la rapidità dell’evoluzione della malattia è opportuno intervenire in maniera tempestiva.
Si raccomanda di evitare l’indiscriminato utilizzo di antibiotici che, se non necessari, debilitano il sistema immunitario, distruggono la flora batterica intestinale e agevolano lo sviluppo dei batteri “cattivi”. È molto utile somministrare alimenti di facile assimilazione che non richiedano un elevato dispendio metabolico da parte di intestino, fegato, pancreas e cistifellea.
Articolo preso da un importante studio universitario.
OSSERVAZIONE PERSONALE: Gli antibiotici tante volte uccidono il sistema immunitario. Leggo tante idiozie sui social network su tale argomento, la realtà è che bisogna prevenire. Questo può e dovrebbe fare un allevatore.
Da quanto riportato nell'articolo, si deduce che, una volta presente il puntino nero, c'è poco da fare e comunque si rischia di avere portatori sani. Usate l'igiene negli alimenti, nell'ambiente e usate erbe invece di farmaci quali ad esempio ortica, tarassaco, aglio, origano, maggiorana, timo, etc. Usate sistematicamente, avrete molto meno problemi.
Allegati
Punto nero.jpg
Punto nero.jpg (23.34 KiB) Visto 1044 volte
90 88 67 66

Rispondi