• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Valutate lo stato di salute

Qui possiamo mettere le nostre esperienze vissute sulle malattie

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Valutate lo stato di salute

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili:


Come faccio a valutate lo stato di salute


Un soggetto di buona salute tende a possedere un bel piumaggio, compatto, sericeo, forte, lucido, con bei colori e penne ben sviluppate.


Grazie per aver risposto. Ma i danni al piumaggio da cosa sono provocati?


Ci sono malattie che provocano danni al piumaggio come il polyomaviirus e il circovirus, agente vitale della malattia del becco e della pelle.
Quando per esempio si acquista un nuovo pappagallo è consigliabile effettuare il test per la ricerca di questi 2 virus.

Ok. Ma a cosa è dovuta l’alterazione del piumaggio?


Quando si manifestano alterazioni di piumaggio spesso si pensa subito alla presenza di ectoparassiti o a problemi di avitaminosi, ma quasi mai la causa del problema osservato corrisponde a quelle citate.
Nel canarino non raramente compaiono deplumazioni localizzate a livello di capo, collo, nuca e gola e quando ciò si manifesta in una femmina molto spesso questa presenta anche difficoltà nella riproduzione. Quindi si parla di volatili SCONDIZIONATI che non avrebbero fatto una regolare muta.


Grazie, per le informazioni. :D A volte capita vedere volatili con delle righe trasversali nelle penne, soprattutto nei remiganti. Me ne sapete parlare?


Si tratta delle barre da stress.
Che indicano anche una breve interruzione del normale accrescimento della penna interessata. Molte volte queste alterazioni sono scarso significato e dopo la prima muta scompaiono, ma nel caso il piumaggio dovesse continuare a mostrare questi segni caratteristici, bisogna verificare che non ci siano presenti problemi di tipo alimentare ed eventualmente correggere la dieta.


Va bene. Invece per le penne spezzate?



Alcuni volatili presentono numerose penne spezzate e abrase. Ciò si verifica soprattutto nella coda e nelle ali. In molti casi si tratta di soggetti vivaci, che muovendosi vanno involontariamente a sfregare il piumaggio contro le barre traumatizzando le penne. In ogni caso il soggetto colpito va sottoposto a un’accurata visita perché problemi di salute non immediatamente evidenti o un’alimentazione inadatta possono favorire questo problema.


Immagine Immagine

Rispondi