• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Come mai le uova dei Fringillidi sono chiare? è come mai le uova non si schiudono? è per la morte degli embrioni

Qui possiamo mettere le nostre esperienze vissute sulle malattie

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Come mai le uova dei Fringillidi sono chiare? è come mai le uova non si schiudono? è per la morte degli embrioni

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili:

Vorrei fare un paio di domande: Come mai le uova dei Fringillidi sono chiare? Poi come mai le uova non si schiudono? E ancora la morte degli embrioni a cosa è dovuta?

La mancata fecondazione delle uova può essere una conseguenza del cattivo assortimento della coppia, dato che possono esservi "simpatie” o "antipatie” dei partner anche tra gli uccelli. Nei passeriformi, come i turdidi, è facile che i maschi raggiungano la forma amorosa più tardivamente delle femmine; per risolvere questo problema si usa generalmente preparare i maschi alla riproduzione fornendo loro degli appositi integratori alimentari. Ovviamente, qualsiasi causa di malessere del maschio riproduttore ne riduce fortemente la capacità riproduttiva.
Se le uova non si schiudono Può accadere che l’embrione arresti il suo sviluppo e quindi l’uovo non schiuda. Alla base di questo problema ci sono spesso varie cause infettive e la trasmissione può avvenire direttamente in ovaio oppure nel nido successivamente alla deposizione delle uova. Nei turdidi capita spesso che vi sia una mortalità embrionale tardiva (quasi al termine del normale periodo di incubazione) come conseguenza di scarsa umidità all’interno del nido. Per ovviare a questo inconveniente è consigliabile cambiare e tenere sempre pulita l'acqua fornita in modo da stimolare e agevolare il bagno quotidiano , questo assicura una corretta umidità ambientale all'interno del nido. Alcune carenze nutrizionali (come l’ipovitaminosi E) nella coppia riproduttrice possono ugualmente condurre a morte l’embrione, soprattutto verso il termine del periodo d’incubazione. Anche il disturbo della femmina in cova (passaggio continuo di persone, rumori ricorrenti, presenza di topi o acari) determina il suo allontanamento dal nido, il raffreddamento delle uova e la conseguente morte dell’embrione.
Morte dei nidiacei Le stesse malattie infettive di natura batterica o virale che causano morte degli embrioni possono colpire anche i piccoli nei primi giorni di vita. Nel nido, il nidiaceo può acquisire alcune micosi come la Candidosi (che interessa soprattutto la cavità orale) e l’infezione da Macrorhabdus (micosi dello stomaco ghiandolare). I piccoli affetti da micosi tendono a deperire rapidamente fino alla morte. Anche le infestazioni da acari ematofagi possono essere letali per i nidiacei dato che questi parassiti, nutrendosi del sangue degli sfortunati uccellini, causano una grave anemia.
Se le uova non si schiudono potrebbero esserci cause infettive più o meno gravi: la trasmissione può avvenire direttamente in ovaio oppure nel nido successivamente alla deposizione delle uova.
Portatori sani La diffusione di questi agenti patogeni è favorita dalla cattiva igiene della gabbia e dei nidi, dalla cattiva conservazione degli alimenti, dal possibile contatto con uccelli selvatici e dal clima caldo-umido. Dal momento che spesso è la stessa coppia riproduttrice (portatrice sana di germi patogeni) a trasmettere tali infezioni ai neonati è buona regola far controllare lo stato di salute dei volatili prima di metterli in riproduzione.
Nelle nidiate molto numerose può accadere che l’ultimo nato possa morire perché subisce la competizione dei fratelli più grandi; in questi casi, se possibile, si può pensare di trasferire il più piccolo in nidi meno affollati. I nidiacei in buona salute hanno il piumino vaporoso e mai umido o appiccicato. Se stimolati aprono immediatamente il becco per chiedere l’imbeccata, contrariamente a ciò che farebbe un nidiaceo malato. Il gozzo del piccolo, pieno di alimento, assicura che la femmina lo sta nutrendo regolarmente.


Immagine Immagine

Avatar utente
Pippo
Messaggi: 104
Iscritto il: dom ott 17, 2021 5:55 pm

Re: Come mai le uova dei Fringillidi sono chiare? è come mai le uova non si schiudono? è per la morte degli embrioni

Messaggio da Pippo »

MA COME MAI ANCORA UNA VOLTA COME SEMPRE ANCHE QUEST'ANNO RISCONTRO UNA DISCRETA PERCENTUALE DI EMBRIONI MORTI, ALCUNI GIA' BEN SVILUPPATI.
1° NIDO (SU CINQUE UOVA PIENE DUE EMBRIONI MORTI)
2° NIDO (SU QUATTRO UOVA,UNO PIENO,2 CHIARE, UN EMBRIONE MORTO) E' DOVUTO DA UNA MUTAZIONE PARTICOLARMENTE DELICATA? POI SI PUO' INTERVENIRE IN QUALCHE MANIERA PER MIGLIORARE LA SITUAZIONE?
77 78 63

Avatar utente
Esuperanzi R
Messaggi: 122
Iscritto il: sab apr 24, 2021 10:32 pm

Re: Come mai le uova dei Fringillidi sono chiare? è come mai le uova non si schiudono? è per la morte degli embrioni

Messaggio da Esuperanzi R »

Be, la questione degli embrioni morti come già detto, può dipendere da molti fattori. Come scarsa cova da parte della femmina, o infestazioni batteriche... In ogni modo se si continua ad avere questi problemi, bisogna portare le uova non schiuse all'Istituto Zooprofilattico e fare analizzare i piccoli.
99 80 78 77 64 62

50 44 32 30

Avatar utente
Antonio P.
Messaggi: 151
Iscritto il: mer mar 17, 2021 8:45 pm

Re: Come mai le uova dei Fringillidi sono chiare? è come mai le uova non si schiudono? è per la morte degli embrioni

Messaggio da Antonio P. »

Ciao, mi sai dire che rapporto di parentela c'è tra i tuoi soggetti dove hai evidenziato il problema?
Non è che per caso sono consanguinei.
266 80 267 14


Il mio R. N. A. è AOB SV 833 e RAE F.E.O. 0117.

Avatar utente
Pippo
Messaggi: 104
Iscritto il: dom ott 17, 2021 5:55 pm

Re: Come mai le uova dei Fringillidi sono chiare? è come mai le uova non si schiudono? è per la morte degli embrioni

Messaggio da Pippo »

In verità non conosco l'origine delle coppie acquistate, anche se gli anellinini del maschio, e della femmina, sono diversi, quindi penso che non consanguinei. GRAZIE E BUON ALLEVAMENTO A TUTTI……
77 78 63

Rispondi