• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Ostruzione dell'intestino, come prevenirlo.

Qui possiamo mettere le nostre esperienze vissute sulle malattie

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Ostruzione dell'intestino, come prevenirlo.

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili:

Ostruzione dell'intestino, come prevenirlo.
Un amico mi ha inviato questo, lo volevo condividere con voi…..
Non tutti si prendono cura della salute degli uccelli nella loro famiglia. E lo fanno invano, perché c'è un'alta probabilità di varie malattie con atteggiamento negligente e alimentazione di animali domestici. In questo caso, tutto può essere: dalla perdita di qualsiasi beneficio ricevuto dagli uccelli, alla loro morte immediata o addirittura di massa. Uno di questi pericoli è l'ostruzione intestinale (ostruzione intestinale) o ileo.
Definizione della malattia blocco intestinale chiamato sindrome nella quale interruzione parziale o totale del contenuto intestinale per promuovere l'apparato digerente, accumulo di cibo nell'intestino che è causato da un'ostruzione meccanica o violazione della funzione motoria dell'intestino.
Questa malattia è molto difficile : a un blocco di un intestino da corpi estranei nell'80% dei casi; a tumori - il meno di 5%; quando l'intestino è avvitato su se stesso (intussuscezione) o curvatura dell'intestino - meno del 5% dei casi; a una paralisi di un intestino - il 10%. L'ostruzione intestinale è osservata in tutte le specie di uccelli, ma il più delle volte questo sintomo è suscettibile ai pulcini di uccelli acquatici nel primo mese di vita: anatroccoli, paperi.
Come dicevamo l'80%dei casi di ostruzione intestinale è l'assunzione di corpi estranei, quindi prestate molta attenzione al controllo di ciò che si trova in voliera che potrebbe essere scambiato per "verme" appetibile, esempio :pezzetti di elastici, fili di nylon, anche la fioritura di certe erbe simili a piccole larve a volte vengono confuse e ingerite causando grossi problemi all'intestino. Il pericolo sta anche nel fatto che su un corpo estraneo bloccato, masse di cibo può causare necrosi intestinale e questo aggrava ulteriormente la condizione degli uccelli. Quando si blocca l'intestino, ci sono diversi segni e sintomi che caratterizzano questa malattia: ridotta funzionalità del sistema digestivo; digestione disturbata; costipazione costante negli uccelli; infiammazione acuta della mucosa intestinale; indebolimento della funzione secretoria-motoria dell'intestino; coliche; flatulenza; oppressione. Spesso, la stagnazione del cibo si forma sui rami del ramo dei processi ciechi dall'intestino. Quindi, sul luogo della stagnazione, tutti i contenuti si seccano e si addensano, motivo per cui la permeabilità intestinale è disturbata. Abbastanza rapidamente, il contenuto accumula e allunga le pareti dell'intestino, causando irritazione della mucosa e provocando infiammazione. Presto il ristagno del contenuto nell'intestino è aggravato da un allargamento secondario. A causa della decomposizione dei contenuti e dell'assorbimento delle tossine nel sangue, il lavoro del fegato viene interrotto e il fenomenointossicazione generale del corpo. In uccelli malati, anemia e ispessimento del sangue, disidratazione del corpo. A causa dell'intestino affollato si sviluppa il gonfiore e con il blocco del retto e dell'ano si trova un ammasso di feci. Negli animali giovani in questo caso, c'è una vena fecale e una voglia di defecare. Nel comportamento degli uccelli c'è oppressione generale, rifiuto di prendere cibo, ostacolo alla defecazione o persino alla sua assenza. Il decorso della malattia dipende dall'età dell'uccello e dal luogo dell'intestino in cui si è verificato il blocco. Quando il duodeno viene bloccato, l'uccello muore entro una settimana. Quando occludono l'ano, la morte si verifica il primo o il secondo giorno dall'intossicazione endogena e intestinale.


Invece quando capita al incontrario? tipo per errore nostro nel somministrare del acqua a dei nidiacei, che di colpo gli viene la diarrea... incominciano ad avere gli stessi sintomi.... quindi come potremmo aiutarli? personalmente mi sono sempre morti quando gli veniva la diarrea.


buon giorno, generalmente hai pulli non deve essere somministrata acqua pura che può provocare rigurgiti e se data spesso anche forme diarroiche, l'idratazione viene fornita dall'imbecco artificiale che contiene l'acqua a sufficienza. Il problema diarroico può capitare nei primi giorni del passaggio tra l'imbecco dei genitori e l'imbecco artificiale, difatti devono riabituare lo stomaco e fase digestiva ad un nuova alimentazione, e generalmente si riequilibria in un paio di giorni, se persiste la diarrea bisogna orientare la nostra attenzione su altro ed è meglio consultare il veterinario aviario.


Immagine Immagine

Rispondi