• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Piumaggio arruffato

Qui possiamo mettere le nostre esperienze vissute sulle malattie

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Piumaggio arruffato

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili





Oggi, ho notato un soggetto di circa 4 mesi (opale azzurro) con tutto il piumaggio arruffato (non gonfio) come se si fosse fatto un bagno nel beverino dell'acqua. La cosa inizialmente non l'avevo notata, poi riflettendo e osservando meglio ho notato alcune cose: 1) la temperatura dell'allevamento è sui 15 - 16 gradi; 2) il piumaggio era tutto arruffato e non solo davanti per giustificare il bagno nel beverino; 3) poi ha assunto una posizione ferma in un angolo e con occhi chiusi. Allora è scattato l'allarme, ho notato che non è bagnato ma sudato, il petto è un poco dimagrito, forse è normale ma due di questi due indizi mi preoccupano. Non riesco a giustificarne il sudore e la posizione ad occhi chiusi nell'angolo della gabbia. Fino ad ieri mi sembrava in buono stato. Qualcuno ha mai avuto esperienze del genere? Devo intervenire preventivamente per evitare qualche problema più serio o devo attendere l'evolversi degli eventi?



Ciao non vorrei che sia in muta del piumaggio e abbia preso freddo.
L'essudato mi fa pensare a rigurgito (gli uccelli non sudano in quanto non possiedono ghiandole sudoripare) oppure che sia andato a bere nel beverino, ma invece di bere si sia inzozzato di liquido.
Ti consiglio di metterlo in una gabbia piccola con acqua pulita e alimento.
Poni la gabbia i luogo caldo e senza correnti d'aria.
Mettilo sotto una lampada riscaldante, ma fai attenzione a che non riceva troppo calore (disidratazione).
Ti suggerisco di reidratarlo ogni mezzora con qualche goccia di acqua in cui sia disciolto del bicarbonato; se è vomito, dovrebbe avere un certo odore di acido.
Se è un malanno leggero, caldo e idratazione dovrebbero rimetterlo in piedi; se è una infezione gastrica invece, potrebbe aggravarsi.




Allora pensi possa essere un problema gastro-intestinale? Vomito non ne ho visto, anzi l'ultima volta che l'ho visto era quasi del tutto asciutto e sembrava un pochino più vispo. Quello che mi ha destato sospetto è stato il fatto che nella fase in cui mi sono accorta del problema, il soggetto era ad occhi chiusi in un angolo della gabbia. Speriamo non sia davvero un qualcosa da attribuire coccidosi o altro...... Comunque come ho detto il suo petto non sembra dare l'impressione di essere uno che mangia quotidianamente, anzi....mi sembra un pochino a "punta di coltello" cioè un poco dimagrito....



Purtroppo la Sindrome da dimagramento è uno dei problemi che più assillano gli allevamenti di Ondulati.
L'animale sembra nutrirsi, ma in realtà non degluttisce e pur razzolando alla continua ricerca di cibo, non si nutre.
Se riesce a superare autonomamente questa fase e tornare a bere e mangiare può dirsi quasi salvo, ma se al contrario si indebolisce troppo, raramente il decorso sarà benigno.
L'acidificazione dell'acqua dei beverini è importantissima.



Alcuni allevatori mi hanno consigliato di somministrare con l'aiuto di una siringa o con un contagocce il Baytril, un prodotto della Bayer.



Il prodotto che hai citato se non mi ricordo male è vendibile dietro ricetta veterinaria.......
Il Baytril è sicuramente un buon prodotto ad azione antibiotica ad ampio spettro, soprattutto nei confronti delle Salmonellosi e di batteri patogeni gastrointestinali, ma se siamo di fronte ad un processo come spesso nel caso di questa sindrome sostenuto da lieviti non avrà alcun effetto, anzi ne favorirà ulteriormente la crescita distruggendo quel poco che rimane della flora microbica saprofita gastrointestinale peggiorando solo la situazione.
Attenzione dunque!!!
Riguardo al Baytril, mai dare medicinali a caso.....
Ti consiglio dopo aver fatto quello scritto sopra, se vedi che ancora non sta bene portalo da un veterinario aviario......
In bocca al lupo......


Si è ripreso sta bene…….. Grazie al tuo consiglio


Immagine Immagine

Rispondi