• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Vaiolo

Qui possiamo mettere le nostre esperienze vissute sulle malattie

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Vaiolo

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili:


Qualcuno mi può delucidare sul vaiolo?


È la più grave infezione virale del canarino o cardellino, si manifesta di solito in autunno può colpire anche una percentuale molto elevata di volatili. Sostenuta da un pox-virus si presenta nella forma vaiolosa o difterica. Nella forma vaiolosa le lesioni sono inizialmente da papule a vescicole e quindi a pustole. Compaiono su zampe, palpebre, intorno agli occhi e alle narici. Le pustole rossastre maturano lasciando croste che cadono dopo circa 40 giorni. Il cardellino ammalato va isolato da quelli sano per evitare il contagio. Placche grigio giallastro si formano sulle mucose della bocca. Il cardellino respira affannosamente e dalle narici e dalla bocca fuoriesce sierosità mista e saliva schiumosa. La terapia del vaiolo si attua con tintura di jodio diluita in olio di semi ma il vero rimedio consiste nella vaccinazione, con apposito vaccino.
Se vuoi sapere cose in più puoi postare la domanda alla pagina veterinaria.


Buonasera. È una brutta cosa sto vaiolo ☹️ ma come lonco traggono il vaiolo ? Da nuovi arrivi in allevamento o anche diversamente ?


Come si trasmette la malattia: La trasmissione avviene di regola tramite la puntura di un agente vettore, la zanzara, che può fungere da serbatoio della malattia anche per molti mesi. Anche altri vettori (come l’acaro rosso) possono essere imputati come agenti veicolanti la malattia. Esiste, tuttavia, anche la possibilità di contrarre il virus dell’animale malato per contatto diretto o indiretto (ad es. in voliere abitate di passaggio da soggetti malati). Il virus infatti è molto resistente in ambiente esterno e quindi oggetti da voliera (posatoi, mangiatoie, giochi vari) venuti a contatto con secrezioni e/o essudati di animali malati, possono “veicolare” il patogeno che penetra nel soggetto sano attraverso traumi (anche se invisibili ad occhio nudo) di cute e mucose.
NB: PER INFORMAZIONI SPECIFICHE BISOGNA ANDARE NELLA SEZIONE VETERINARIA



Grazie per la spiegazione...questa malattia può essere trasmissibile all'uomo ?



Il vaiolo aviare è una malattia degli uccelli causata da diversi ceppi di Avipoxvirus. Esiste un ceppo che infetta i polli e i tacchini, uno che infetta i canarini e uno che infetta i piccioni. Il vaiolo aviare non ha nulla a che fare con il vaiolo umano e non è da considerare un'antropozoonosi.
Come già detto NB: PER INFORMAZIONI SPECIFICHE BISOGNA ANDARE NELLA SEZIONE VETERINARIA


Immagine Immagine

Rispondi