• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Problemi di movimento

Qui possiamo mettere le nostre esperienze vissute sulle malattie

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Problemi di movimento

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili:

...... cari amici, mi rivolgo per sottoporvi una problematica che ho nel mio allevamento. Un soggetto di 12 giorni ha seri problemi di movimento, da quando è nato la parte terminale della zampa risulta essere sottile. Il corpo sembra essere un pochino + grande delle zampe, ma è tutto strano. Il soggetto è leggermente impiumato, quello che sta bene è quello senza piume che ha 7 giorni. Adesso il novello è insieme a un'altra nidiata di piccoli per poter farlo alimentare perchè la mamma una volta capito il problema lo ha lasciato solo nel suo nido e raffreddarsi e morire di fame. Io ho pensato pertanto di metterlo in balia e la nuova mamma lo alimenta benissimo. Ora io una mia idea della problematica ce l'ho, penso sia stato schiacciato nei primi giorni di vita e adesso ha problemi a stare diritto, infatti è sempre in pancia in giù. Volevo chiedervi pertanto un consiglio, se lasciarlo con la nuova nidiata sino a quanto riuscirà ad andare avanti o rimetterlo con i vecchi genitori e lasciarlo morire visto che secondo me da grande non riuscirà ad alimentarsi....


credo che tu abbia centrato il problema!
Per la prossima volta per prima cosa io farei l'incasso del fondo nido un po più profondo, oppure metterei delle uova in plastica in modo che la femmina con il peso non riesca a schiacciare i pulletti!
Salutoni e buona domenica.....


Immagine Immagine

Avatar utente
Corrugated
Messaggi: 235
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:24 pm

Re: Problemi di movimento

Messaggio da Corrugated »

Salve a tutti. In questi giorni di mostre a mia cugina gli è stato venduto un cocorito con le zampe storte, l'allevatore a quanto pare "non ne sapeva nulla". Qualcuno può dirmi come può aiutarlo?
67 63 48 24 12

Avatar utente
Pappagallo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer mag 12, 2021 9:22 pm

Re: Problemi di movimento

Messaggio da Pappagallo »

È cosa molto buona precisare che “l'allevatore” se così lo vogliamo chiamare ha solo fatto finta di non sapere perché questa è una cosa che si manifesta da subito nel nido e se non corretta da piccolo non si può far nulla adesso. Ha l'artrosi dovete controllare bene quando ve li vendono…..
239 238 67 54

39 24 23 25

22

Avatar utente
Anna
Messaggi: 222
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Re: Problemi di movimento

Messaggio da Anna »

Bisogna stimolarlo a mettere le zampe nel modo corretto, si può fare fare un pò di ginnastica, cercando di farlo stare sul trespolo, sulle dita in equilibrio.
56 59 63 35 26

Avatar utente
Amante pappagalli
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 24, 2021 10:19 pm

Re: Problemi di movimento

Messaggio da Amante pappagalli »

Consiglio di portarlo da un veterinario/a aviario sicuramente sapranno cosa consigliare anche dando integratori e cose più specifiche.
22 23 24 25

207

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

Re: Problemi di movimento

Messaggio da Massimo »

Anche io ho una femmina con un problema simile che si è presentato ad 1 annetto di vita, il veterinario mi ha detto che sicuramente alla nascita non aveva niente. Ha detto che potrebbe avere avuto una piccola paresi. Vive benissimo, vola e sta benissimo sui posatoi. Lo ha solo ad una zampetta. Nel frattempo una casa che può fare e rendergli le cose più semplici quindi mangiatoie e beverini posati a terra e fondo della gabbia sempre asciutto e pulito….
90 88 67 66

Avatar utente
Haemorhous Mexicanus
Messaggi: 132
Iscritto il: lun mag 24, 2021 9:25 pm

Re: Problemi di movimento

Messaggio da Haemorhous Mexicanus »

Tanto per non fare polemiche, ma essere chiari, secondo me un allevatore onesto, non dovrebbe vendere un uccello in quelle condizioni, perché prendersene cura è effettivamente un opera di bene. Dal punto di vista pratico portare a casa ma sopratutto in allevamento un soggetto malato, non è mai una buona idea, non sai mai quale patologia puoi portarti dentro, quindi non vale la pena rischiare la salute dei propri soggetti. Ti faccio un esempio pratico, anni fa un mio amico portò a casa un soggetto asintomatico con la megabatteriosi, non fu facile uscirne, nonostante faccia fare sempre la quarantena a tutti.... Oltretutto curare gli uccelli non è mai semplice, ci sono pochi veterinari specializzati e a differenza di molti animali tollerano male le medicine. Per me la regola è sempre la stessa, prendere soggetti in una buona salute in ambienti igienici, altrimenti meglio desistere………
212 213 64

Avatar utente
Corrugated
Messaggi: 235
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:24 pm

Re: Problemi di movimento

Messaggio da Corrugated »

Grazie per i consigli, riferisco e sarà fatto…….
67 63 48 24 12

Rispondi