• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Morte di Canarini

Qui possiamo mettere le nostre esperienze vissute sulle malattie

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Morte di Canarini

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili:

Ragazzi in questi ultimi giorni mi sono morti altri 5 canarini nati tutti nel 2018, io non sono molo competente ma avevano il respiro affannoso e si sentiva un soffietto e morto in 24 ore, non so cosa fare.


Ciao, intanto ti dico che ho spostato la tua discussione qui......
per quanto riguarda la morte dei Canarini, la cosa migliore da farsi sia quella di rivolgersi ad un veterinario aviario.
Cosi sicuramente sottoporranno alcuni dei soggetti morti a tutti gli esami di rito (tipo antibiogramma, ricerca virale, ecc.).
In questi casi non c'è niente di più sbagliato del "fai da te" o del sentire i consigli di qualche allevatore, perchè spesso si fanno cose che si sentono dire a qualcuno, con il rischio di perdere tutto l'allevamento dopo una terapia sbagliata.


Le morti in tutto sono 15 tutti novelli infatti ho pure scritto in altri forum e in molti mi hanno dato cure da fare saluti e grazie


E si ognuno dà la propria "diagnosi", attenzione in perfetta buona fede ma senza cognizione di causa.
Tu hai detto (ma avevano il respiro affannoso) se avevano il respiro affannoso possono esserci acari gli acari se sono presenti si vedono sono come dei puntini rossi si nascondono all'interno dei posatoi ed in altri anfratti, i pollini si muovono tra le piume del corpo dei soggetti.
Come già ti ho detto rivolgiti ad un veterinario aviario.
Mi sai dire se avevano la diarrea; se avevano il petto a taglio di coltello; dove li tieni; erano gli ultimi nati.


Si sono gli ultimi nati, esatto stavano mutando, si avevano il petto a taglio di coltello, li tengo molto puliti.



Ma c'è qualcosa che non mi convince, tante volte la competizione al cibo quando ci sono più Canarini molti di questi si indeboliscono ed è facile che cadono in qualche patologia, (coccidiosi, micosi, ecc....).
Probabilmente se avevi i canarini in singole gabbie era diverso.


Una coppia di canarini mi ha fatto dei figli, ma il padre si e gonfiato ed e morto come mai cosa potrebbe essere successo?


Per quanto riguarda la causa della morte non posso dirlo, bisognerebbe fare un'autopsia sul cadavere.


Immagine Immagine

Rispondi