• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

La pica

Qui possiamo mettere le nostre esperienze vissute sulle malattie

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

La pica

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili:


La madre che toglie le piume in testa al piccolo.... Anche se lo nutre normalente... Ma la Pica è un vizio difficilissimo da estirpare.....


La Pica è un vizio difficilissimo da estirpare.
Gli adulti possono picare per noia, nervosismo, gelosia ecc.
Una volta manifestata la Pica, il soggetto che la attua non dovrebbe più essere rimesso in riproduzione in quanto il comportamento non cesserà mai.
In commercio esistono dei prodotti antipica.
Non devi scoragiarti dinnanzi a queste cose; tutti gli allevatori prima o poi incontreranno una femmina (o un maschio) che Pica.....
Meglio prima che poi così ci si fa subito esperienza. Fintantoché la pica si ferma al solo piumaggio, il piccolo dopo l'uscita dal nido rifarà subito il piumaggio; purtroppo in taluni casi le femmine possono arrivare alla pelle e lacerarla per succhiare il sangue dai calami. Questo è il caso più limite, ma il piumaggio nei punti lacerati non ricrescerà più.
Allevare è così, ti danno una certa soddisfazione riproducendosi, ma poi ti deludono nei comportamenti verso la prole.....
La Pica è considerato un difetto trasmissibile; cioè da madre che Pica, potrebbero uscire figlie che a loro volta potrebbero Picare.
Non si capisce ancora il meccanismo scatenante di questo difetto; forse la mancanza di qualche nutrimento legato a malassorbimento, oppure un tentativo di sfuggire alla noia, oppure un tentativo di buttar fuori i piccoli perchè la montata ormonale ingiunge alla preparazione di una nuova covata.
Una cosa è certa è che una volta iniziata, la Pica non può essere fermata completamente; può essere rallentata, ma non in tutti i casi utilizzando dei prodotti amari da spalmare sulle zone colpite un pò come un tempo si intingevano le dita dei bimbi in un liquido amarissimo per togliere il vizio dell'Onicofagia.
Il sistema migliore consiste nell'allontanare il picatore e sperare che il genitore rimasto termini l'opera d'allevamento.
In bocca al lupo e buon allevamento.......


grazie mille per le tue parole.....
Stavo pensando...oggi il più grande di una coppia è uscito per metà dal nido, quindi a breve uscirà. Mi chiedevo se una volta uscito il primo posso trasferire il più piccino dell'altro da questa madre... Per farlo crescere a lei! potrei farlo? la madre lo ciberebbe come se fosse suo? i fratelli sarebbero contrari? farei cosi per facilitare il lavoro del padre dall'altra parte....ovviamente se non crea problemi


No meglio di no. Un eventuale messa a balia va effettuata agli inizi, quando i piccoli non hanno ancora aperto gli occhi e gli odori non sono ancora ben marcati.
In questo momento rischieresti che la femmina abbandoni l'intera covata o al minimo non alimenterebbe il nuovo arrivato.



ok hai fatto bene a dirmelo!!!
O..O..O....la coppia si è decisa ad accoppiarsi di nuovo. Dato che tra poco i più grandi inizieranno a uscire, posso togliere il maschio? per evitare altre uova? Perchè non voglio ritrovarmi con altre uova......


Le uova le farà e le avrebbe fatte a prescindere di tutto.
Il modello riproduttivo degli Ondulati consiste proprio nel fatto che la femmina inizia a deporre 7/8 settimane dalla deposizione del primo uovo della covata precedente.
Ti consiglio di lasciarli assieme e togliere le uova man mano sono deposte, nel frattempo i giovani lasceranno il nido e una volta che la femmina avrà terminato di deporre, potrai togliere il nido.
Ricordati che anche togliendo il nido la femmina potrà tornare a deporre sul fondo della gabbia o dentro una mangiatoia, tu dovrai semplicemente togliere le uova appena deposte.
Gli Ondulati, per riprodursi, non sono legati alla presenza del nido, ma all'essere in gruppo, alla disposizione di cibo e alla quantità di ore di luce.
Il problema con gli Ondulati è smettere......
Tengo le uova o non tengo le uova.... questo è il dilemma.
Prima o poi ogni appassionato o allevatore deve fermare i suoi animali dal ciclo riproduttivo e il solo modo è quello di togliere le uova man mano deposte. Se lasciassi fare a loro, si riprodurrebbero come CONIGLI a scapito della salute.


Immagine Immagine

Rispondi