• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Muta francese

Qui possiamo mettere le nostre esperienze vissute sulle malattie

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Muta francese

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili:


Amici c'è una mia amica che ha una coco che sta perdendo le remiganti, la coda e ho notato anche, che si inizia a vedere l'orecchio ... è in queste condizioni da un paio di mesi. Vi chiedo può trattarsi di muta francese? o è solo la perdita di remiganti e coda ... come avviene in molti soggetti? la coco è giovane non sappiamo l" eta" esatta, ma ha zampine lisce e rosa.....
Grazie a tutti x la risposta !!



Solitamente la muta francese inizia a mostrarsi nel periodo del nido, quando il piumaggio subisce un rallentamento nello sviluppo e dopo la terza settimana vede la caduta di Timoniere e Remiganti parziale o totale non ancora completamente formate. In taluni casi, la perdita delle penne primarie la si può osservare al momento dell'uscita dal nido tra la quarta e la quinta settimana di vita e più sporadicamente dopo la sesta settimana di vita.
Quindi, gli effetti del Polyoma virus si mostrano quando il follicolo germinativo è ancora in fase lavorativa e la penna non è ancora completa.
La muta francese può anche intaccare le penne di contorno (piume) localizzando le zone colpite.
Qualche soggetto riesce a resistere all'attacco del Virus e "guarisce"; il piumaggio ricresce abbastanza bene e il soggetto acquisisce una sorta di "immunizzazione" che trasmetterà alla prole. In qualche caso, ho potuto notare un fatto che mi ha lasciato un ragionevole dubbio; alcuni soggetti di 8/10 mesi, in fase preparatoria alle esposizioni e a cui sono tolte Timoniere e/o Remiganti rotte perchè possano ricrescere perfette per la mostra, hanno patito il mancato sviluppo delle penne tolte; in pratica il follicolo germinativo si è atrofizzato o chiuso.
Questo caso, credo non sia da associarsi a Muta francese, ma piuttosto a debolezza genetica del piumaggio, ma un dubbio permane, perchè la maggior parte dei soggetti che ha presentato questo problema, proveniva da famiglie colpite da Muta francese.
Ad ogni modo, oltre la sesta settimana, non ho conoscenza di casi conclamati di Muta francese e nel tuo caso propendo per un acariasi del piumaggio o una carenza alimentare.
Quindi, una bella spruzzata di antiparassitario spray ogni 15 giorni per almeno tre volte e un supplemento vitaminico - minerale da somministrarsi giornalmente nell'acqua del beverino, dovrebbero rimettere tutto a posto.
Per la perdita di piumaggio vicino all'orecchio, consiglierei di controllare una probabile infiammazione auricolare.
In tal caso, l'essudato fuoriuscito dal foro auricolare può sporcare le piume circostanti e dare l'impressione di una perdita di piumaggio.


Immagine Immagine

Rispondi