• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Un misto che è risultato poco appetito ai miei uccelli

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Max max
Messaggi: 157
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:14 pm

Un misto che è risultato poco appetito ai miei uccelli

Messaggio da Max max »

Ciao amici, voglio in vostro aiuto. Ho comprato un misto che è risultato poco appetito ai miei uccelli, ed è rimasto dimenticato in un angolo della dispensa per un paio di mesi, poi controllando il contenitore di questi semi, ho notato che all'interno prolificavano delle piccole bestioline, che si trovano dentro agli alimenti un mal conservati. Facendo una ricerca ho capito che si tratta di piccoli punteruoli del riso (Sitophilus oryzae), qualche soggetto di rado può capitare di essere visto ogni tanto, ma qui mi trovo con un'intera colonia felice. Mi chiedevo se potevo somministrali ai miei uccelli durante le prime fasi di imbecco, per apportare una ulteriore fonte di proteine. I miei uccelli si alimentano anche di insetti ben più grossi, fino agli minuscoli afidi. Cosa mi dite?
Allegati
Sitophilus oryzae.jpg


54 81 64

Avatar utente
Esuperanzi R
Messaggi: 122
Iscritto il: sab apr 24, 2021 10:32 pm

Re: Un misto che è risultato poco appetito ai miei uccelli

Messaggio da Esuperanzi R »

Ciao... Stiamo parlando di un piccolo coleottero, è orginario dell'India. Ne esistono 2sottospecie... Che differiscono per il colore e per la differente alimentazione. Il tipo che interessa gli allevatori è lo stesso che attacca i cereali che vengono immagazzinati e compressi dentro i silos... E quindi ogni tipo di cereale... Poi la seconda sottospecie attacca esclusivamente il riso e il granoturco.
Viene allevato anche per usarlo poi come fonte alimentare per piccoli animali... quali: rane e gechi... Ogni tipo di piccolomicrorganismo, che sia un batterio e che sia un pò più grande, come questa calandra del riso, il consiglio che posso darti è di buttare il mangime che ti è rimasto... Capita di avere dei semi da germinare dove spuntano i calandretti del riso, sarebbe cosa buona immergere i semi in amuchina per 24 ore, in modo da distrurgerli. Somministrato il tutto senza paura. Ma se si tratta di un alimento da somministrare da secco, vedi ad esempio normalissima miscela di semi è preferibile evitare, perchè se ingeriti potrebbero causare problemi intestinali, anche perchè non puoi avere sicurezze sulla loro carica batterica e potrebbero anche derivare da un ceppo di coleotteri magari cresciuti alimentandosi con sementi avariate e poi rischieresti sui tuoi uccelli. Quindi butta tutto il mangime che ti è rimasto, la prossima volta cerca di acquistarne la giusta quantità in modo tale da consumarla in breve tempo possibile.
99 80 78 77 64 62

50 44 32 30

Avatar utente
Max max
Messaggi: 157
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:14 pm

Re: Un misto che è risultato poco appetito ai miei uccelli

Messaggio da Max max »

Ok, ascolterò il tuo consiglio grazie…..
54 81 64

Rispondi