• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

GLI INTEGRATORI

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

GLI INTEGRATORI

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



GLI INTEGRATORI

Durante il periodo riproduttivo tutti gli uccelli hanno bisogno di un’integrazione alla normale dieta, costituita da proteine, vitamine e sali minerali, perché la carenza di questi elementi provoca danni alle uova e ai pulcini in crescita. La mancanza di calcio, in particolare, determina la deposizione di uova a guscio molle, oppure la debolezza dello scheletro dei pulcini nello svezzamento, oppure ancora deformazioni e rachitismo. La carenza di vitamina E provoca problemi nervosi e paralisi (mortali) nei pulcini. Anche la carenza proteica è da prevenire, in quanto genera alta mortalità nei piccoli, quindi nel periodo della riproduzione è consigliabile integrare la dieta con aggiunta di uovo sodo sbriciolato con tutto il guscio, e qualche goccia di complesso vitaminico a base di vitamina E. Le carenze di calcio e fosforo possono determinare nei pappagalli un’anormale mollezza del becco e una certa predisposizione alla rottura degli arti.

- I pastoncini addizionati con colorante che si usano soprattutto durante la muta dei canarini a fattore rosso migliorano l’intensità della colorazione.

- L’osso di seppie è indispensabile per la pulizia del becco e per fornire sali minerali essenziali all’uccello adulto.

- Il pastoncino da allevamento è indispensabile nel periodo della crescita dei piccoli

- I complessi vitaminici migliori sono quelli idrosolubili anche perché si somministrano più facilmente. Ideali soprattutto nella fase della riproduzione.

- Durante la muta gli uccelli hanno la necessità di assumere proteine presenti nei postonici addizionati con olio di fegato di merluzzo.

- Il grit (o sabbietta silicea) è indispensabile alla masticazione muscolare, oltre ad apportare utili sali minerali. I sassolini di cui è formato contribuiscono alla digestione delle sementi.


Dr. Florence Desachy





gli integratori per pappagalli




Nella dieta dei Pappagalli e bene aggiungere degli integratori alimentari, i quali aiutano nella muta, pulizia del fegato e stimolano la crescita della flora microbicale intestinale. Anche somministrando una alimentazione sana e bene somministrare degli ottimi integratori.


Immagine Immagine

Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

Re: GLI INTEGRATORI

Messaggio da Piero »

Per l’allevamento dei fringillidi utilizzate integratori, vitamine, antibiotici o quant’altro?
36 50 40 57

Avatar utente
Antonio P.
Messaggi: 151
Iscritto il: mer mar 17, 2021 8:45 pm

Re: GLI INTEGRATORI

Messaggio da Antonio P. »

Come tantissime volte gia’ discusso anche in questo forum, con un buon regime alimentare gli uccelli non necessitano di nessun tipo di antibiotico, almeno che il volatile non abbia problemi e dopo una visita veterinaria aviaria il veterinario ritiene di fare una cura. Mentre per le vitamine i volatili ritrovano nella dieta tutte le vitamine necessarie per il loro organismo.
266 80 267 14


Il mio R. N. A. è AOB SV 833 e RAE F.E.O. 0117.

Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

Re: GLI INTEGRATORI

Messaggio da Piero »

Ok, molte grazie……
36 50 40 57

Rispondi