• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

CACCIALEPRE Reichardia picroides

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Associazione Sicania
Messaggi: 86
Iscritto il: dom dic 19, 2021 6:58 am

CACCIALEPRE Reichardia picroides

Messaggio da Associazione Sicania »

49.gif
49.gif (4.07 KiB) Visto 486 volte

Reichardia picroides

CACCIALEPRE


FAMIGLIA :
Compositae
NOME BOTANICO :
Reichardia picroides
NOMI VOLGARI :
Caccialepre - caccialebbra - grattalingua comune - lattaredda - terracrepolo - nettarepolo - lattughino - latticino - latticrepolo - paparrastello - ginestrelo - Insalata di monte - tranapecoro, terapecoro - lattalepre - pizzarello.

CARATTERISTICHE:
Pianta erbacea perenne alta fino a cm. 45. Nasce nei ciglioni dei fossi e per le muraglie antiche sui crepacci o fenditure dei muri. E’ costituita da una radice ingrossata legnosa, e allungata dalla quale, a fine primavera spuntano le foglioline di colore verde-glauco con margini frastagliati. Le infiorescenze a capolino sono sorrette da lunghi steli che partono dalla parte terminale delle foglie, possono avere una o due biforcazioni e sono percorsi da numerose piccole brattee ovate, sono gialli, gli esterni di norma con una striscia scura inferiormente.La fioritura e’ presente tutto l’ anno, ed anche le foglie persistono in ogni stagione, assumono però, un colore più scuro al sopraggiungere dell`estate. I frutti sono acheni di due tipi di circa 2-3 mm., gli esterni scuri e rugosi, gli interni lisci, chiari. L’ impollinazione avviene tramite insetti.

ETIMOLOGIA:
Il nome generico deriva dal botanico e medico che la scopri’ J.J. Reichard, mentre il secondo deriva dal greco picros = giallo, con riferimento alla colorazione del fiore.
HABITAT :
In Italia e’ presente un po ovunque soprattutto nella fascia mediterranea. Fiorisce tutto l’anno su rupi, muri, incolti aridi presso le zone costiere, campi, bordi dei viottoli, fino a 1200 m. slm
CURIOSITA' :
Le foglie fresche tritate, applicate sulla parte dolorante alleviano il mal di denti, mal di testa e mialgie.
le foglie più tenere della rosetta basale consumate crude sono un'ottima insalata da sole o con altre erbe, con le quali vengono anche utilizzate cotte e condite con olio e sale.
Si puo’ mangiare tranquillamente cruda
Un tempo si credeva che mangiare la pianta di caccialepre cruda, facesse bene alle donne incinte che avrebbero avuto più latte visto che, se si spezza la pianta, ne fuoriesce un lattice bianco. Da qui i nomi usati in altri paesi Italiani, come: latticino, lattalepre, latticrepolo.
Si puo’ confondere il Caccialepre con altre erbe mangerecce, come il Lattugaccio (Chondrilla juncea L.) o la Lattuga alata (Lactuca viminea (L) Presl), data la somiglianza negli stadi giovanili.
PROPRIETA' :
pianta diuretica, rinfrescante, antiscorbutica, depurativa, analgesica, alcalinizzante.


USO IN AVICOLTURA

SEME PREFERITO DA :
Quasi tutte le speci di fringillidi, apprezzano volentieri, le infiorescenze e le foglioline, di questa pianta, i cardellini ne sono particolarmente ghiotti.
SOMMINISTRAZIONI :
Da utilizzare tutta la pianta, somministrare i capolini con le foglioline in abbondanza, nel mio allevamento non ho mai riscontrato problemi, anche con sovradosaggi.

AVVERTENZE :
Il taglio provoca la fuoriuscita di una modesta quantità di latice bianco; questo per contatto annerisce la pelle, ma è innocuo e può essere facilmente rimosso con olio, o con dell’ alcol
Raccogliere la pianta lontano da strade molto trafficate.
Evitare la raccolta in zone sottostanti a piante, dove sono eseguiti trattamenti, con pesticidi.
ESPERIENZE PERSONALI :
I capolini, e anche le foglioline tenere sono molto apprezzate dai cardellini, nel mio allevamento, e’ l’unica pianta che non manca mai, anche perche’ dalle mie parti, e’ molto facile da trovare, provate a somministrarla nel periodo di imbecco dei piccoli, vedrete che risultati.
Allegati
116.jpg


97 93 259


ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA SICANIA
affiliata alla FEO O.

Rispondi