• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

VEDOVINA MARITTIMA

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Associazione Sicania
Messaggi: 86
Iscritto il: dom dic 19, 2021 6:58 am

VEDOVINA MARITTIMA

Messaggio da Associazione Sicania »

ciuffolotto.gif
ciuffolotto.gif (547 Byte) Visto 513 volte

VEDOVINA MARITTIMA


FAMIGLIA :
Dipsacaceae
NOME BOTANICO :
Scabiosa maritima
NOMI VOLGARI :
Vedovina marina – Vedovino - Vedovella.

CARATTERISTICHE:
Pianta polimorfa, di facile ibridazione con altre speci, biennale o perenne con un' altezza che può arrivare a circa 120 cm. Presenta fusti eretti e ramificati, le foglie verso la sommità del fusto si dividono progressivamente. L'infiorescenza, e formata da numerosi fiori a corolla di colore lilla , quando i petali dei fiori si essiccano, si presenta una specie di bulbo con spine delicatissime e non pungenti . Il frutto è un achenio caratterizzato da un corona di peli tipo spine.

ETIMOLOGIA:
Il nome deriva dal latino scabiosus in quanto era usata per curare la scabbia.
HABITAT :
In Italia la troviamo in terreni incolti, in prossimita' di ruderi, e vicino le zone marine. Vegeta fino a 1300 - 1500 m. slm.
CURIOSITA' :
Un tempo questa pianta veniva utilizzata per curare la scabbia (da cui prende il nome).
L' autoimpollinazione di questa pianta è impedita dal fatto che gli stami maschili appassiscono prima che gli stimmi femminili maturino
PROPRIETA' :
Antieczematosa, broncoemolliente, diuretica, emmenagoga, espettorante, spasmolitica, tonica.


- USO IN AVICOLTURA -


SEME PREFERITO DA :
Cardellini, in particolare dai giovani in fase di svezzamento e muta.

SOMMINISTRAZIONI :
Somministrere i capolini a maturazione quasi avvenuta.

AVVERTENZE :
Somministrare sempre in dosi moderate, raccogliere i capolini contenenti i semi, lontano da strade soggette a traffico elevato.
Evitare la raccolta in zone sottostanti a piante, dove sono eseguiti trattamenti, con pesticidi.

ESPERIENZE PERSONALI :
La prima volta che ho visto i cardellini alimentarsi di questi semi, e' stato nell'estate di cinque anni fa, e cosa strana, la zona dove si alimentavano i cardellini, era stata bruciata, ed i capolini delle piante erano esternamente tutti cardonizzati.
Ho notato, che tutti i cardellini che si alimentavano, erano cardellini novelli, appena svezzati, senza ancora nessuna nessuna traccia di rosso sulla testa. Da allora, ho cominciato ad osservare il loro comportamento alimentare in natura, su questa pianta, ho poche informazioni, e non sono riuscito a trovarne altre in merito, difatti non conosco le proprieta' nutritive, so solo che i cardellini in natura, ne sono ghiottissimi, ed anche somministrata in gabbia, questi capolini prieni di semi, sono molto graditi.
Allegati
immagi10.jpg


97 93 259


ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA SICANIA
affiliata alla FEO O.

Rispondi