• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Dal momento della schiusa delle uova lá nostra attenzione deve essere, nel tempo,concentrata sul corretto sviluppo

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Anna
Messaggi: 222
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Dal momento della schiusa delle uova lá nostra attenzione deve essere, nel tempo,concentrata sul corretto sviluppo

Messaggio da Anna »

Dal momento della schiusa delle uova lá nostra attenzione deve essere, nel tempo,concentrata sul corretto sviluppo dei piccoli. Condizioni necessarie a questo sono:
STATO DI SALUTE DEI PICCOLI
PROPENSIONE DELLA FEMMINA ALL'IMBECCO
FREQUENTE RINNOVAMENTO DEL CIBO DA PARTE NOSTRA

STATO DI SALUTE

Lo stato di salute va verificato visivamente senza necessariamente procedere a particolari analisi.É importante che i soggetti crescano regolarmente ogni giorno,si intraveda un giusto deposito di adipe sul dorso in prossimitá della zona caudale e si mantengano asciutti e puliti.In caso contrario,se il piccolo non presenta lá suddetta zona di adipe é bene sollevarlo per controllargli il ventre e controllare l'eventuale presenza di infiammazioni intestinali.Queste ultime si notano abbastanza facilmente in quanto si evidenzia l'arrossamento del ventre e si notano in trasparenza lé anse intestinali.Normalmente,se cosi fosse,da li a poco il soggetto entra in una fase di dissenteria.Nel caso concreto che questo succeda,lé feci dei piccoli sono praticamente liquide e imbrattano i nidi.Prima chequesto avvenga é opportunointervenire con antibiotici a largo spettro tipo FURAOS,CIPROXIN,TETRASPIRAL,FLAGELAMIX.Qualche allevatore,per evitare che queste malattie si verifichine,decimando i nidi,gia dal terzo quarto giorno,tratta preventivamente i pulli dal giorno della schiusa per 5 o 6 giorni.IO personalmente non condivido in pieno,solo quando é strettamente necessario.Normalmente,passata lá possibile fase di crisi dal terzo al settimo giorno,lo sviluppo dei pulli procede regolarmente

PROPENSIONE DELLA FEMMINA ALL'IMBECCO

Nell'ambito delle varie specie di canarini esistono alcune dichiaratamente molto attive per quanto riguarda l'imbecco della prole.In effetti questo é vero,se prendiamo per esempio lá RAZZA SPAGNOLA ed i FIFE sono sicuramente i primi in questa classifica.Probabilmente lá loro piccola dimensionee lá relativa vivacitá fá si che lé femmine siano molto attive ed insistenti nel cercare di imbeccare i piccoli (fondamentali sono lé prime 72 ore di vita).Sempre rimanendo nell'ambito dei canarini anche lé femmine di colore sono abbastanza attive,proprietá che va via via a calare se prendiamo in considerazione lé razze pesanti (YORK,NORWICH ARRICCIATI PESANTI) per cui per l'allevamento di quest'ultime vengono utilizzate quasi esclusivamente balie.Per quanto riguarda i CARDUELIDI in generale,diversamente da quanto gli allevatori possono credere,sono poche lé femmine che hanno poca attitudine all'allevamento della prole ed in genere é consigliabile finché é possibile,utilizzare lé femmine della specie per allevare lá prole.Il miglior sistema per invogliare una qualsiasi femmina all'imbecco é quello di rinnovare con frequenza il cibo durante l'allevamento dei piccoli,per cui é giusto affermare che l'attitudine all'imbecco é strettamente correlata con il rinnovamento del ciboPer ottenere buoni risultatirelativamente allo sviluppo dei giovani,per quanto riguarda i canarini sarebbe ottimale un rinnovamento del cibo tre volte al giorno.In questo modo lá femmina é stimolata maggiormente ad ingerire l'alimento nuovo,fresco,appena preparato per poi quindi rigurgitarlo ai piccoli.Per quel che riguarda invece i CARDUELIDI ,lá nostra attenzione deve essere ancora maggiore,sopratutto per certe specie.Se per diversi tipi di SPINUS rinnovare tre volte al giorno il cibo puo essere sufficiente,si é constatato che per CIUFFOLOTTI,CIUFFOLOTTI DELLE PINETE,CROCIERI,FRINGUELLI ecc. una nostra presenza piu assidua comporta risultati nettamente migliori,in particolar modo perché questi ultimi gradiscono varie tipologie di cibi come verdure fresche,insetti ecc.Ogniqualvolta si fa uso di balie per i CARDUELIDI lo si fa esclusivamente per aumentare il numero dei giovani prodotti,non certo per incapacitá delle femmine all'imbecco.Questa tecnica rappresenta peró soluzioni rischiose per ilo fatto che i giovani possono aquisire delle malattie da parte di balie di CANARINI e a lungo andare lá specie potrebbe anche perdere l'attitudine all'allevamento,quindi in questo campo dobbiamo stare molto attenti


56 59 63 35 26

Avatar utente
Corrugated
Messaggi: 235
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:24 pm

Re: Dal momento della schiusa delle uova lá nostra attenzione deve essere, nel tempo,concentrata sul corretto sviluppo

Messaggio da Corrugated »

Salve a tutti, ho canarini in una voliera, e in questi giorni ho trovato tre uova rotte iascuno, questa voliera si trova in garage, temperatura ambiente e luce naturale da entra da una finestra,cosa mi consigliate di fare?
67 63 48 24 12

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 212
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Re: Dal momento della schiusa delle uova lá nostra attenzione deve essere, nel tempo,concentrata sul corretto sviluppo

Messaggio da Gigi »

Credo che dipenda proprio dall'alimentazione. Durante il riposo dovrebbero avere un trattamento più spartano specie ora che la temperatura non è propriamente invernale. Per i semi direi che, dopo aver mutato fino all'arrivo del freddo, una miscela quasi esclusivamente basata sulla scagliola sia di dovere. Con l'arrivo del freddo poi si aumenta leggermente la quantità di semi grassi, il pastone va dato con parsimonia un paio di volte a settimana nella dose di unalinguetta a soggetto, così dicasi della verdura. A proposito se non si usano le prative, la verdura più adatta è la cicoria nelle sue diverse varietà, ma la selvatica e il cicorione sono le migliori mentre la mela la lascerei stare.
103 102 100

Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

Re: Dal momento della schiusa delle uova lá nostra attenzione deve essere, nel tempo,concentrata sul corretto sviluppo

Messaggio da Piero »

Ragazzi se posso dire la mia non è l'alimentazione. Secondo me è causa dello spostamento da fuori a dentro......io i miei canarini li ho sempre fatti svernare maschi e femmine tutti assieme in voliera esterna e non ho mai avuto problemi del genere, nonostante fornisca tutto l'anno un alimentazione ricca per aiutarli a combattere il freddo.
36 50 40 57

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 212
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Re: Dal momento della schiusa delle uova lá nostra attenzione deve essere, nel tempo,concentrata sul corretto sviluppo

Messaggio da Gigi »

Scusa ma devo contradirti. I fattori che producono l'anticipo dell'ovulazione possono essere la luminosità e l'aumento proteico nell'alimentazione. Altri fattori, come la temperatura, possono essere concause ma non la causa. Nella situazione esposta dall'amico non c'è stato amento di temperatura ne di luce, mentre l'alimentazione non è propriamente quella da riposo. Analizzando quanto esposto non vedo altro a cui imputare l'anticipo dell'entrata in estro delle canarine.
103 102 100


Rispondi