Pagina 1 di 1

Fave verdi

Inviato: ven mag 06, 2022 8:24 am
da Piero
Parlando di alimentazione mi hanno detto di provato a dare le fave verdi. Dicono che hanno un discreto contenuto proteico. Secondo voi si possono somministrare?

Re: Fave verdi

Inviato: ven mag 06, 2022 8:28 am
da Haemorhous Mexicanus
Li puoi dare, le fave togliendo la buccia e li schiacci un po' con la forchetta.

Re: Fave verdi

Inviato: ven mag 06, 2022 8:29 am
da Toto23
Ciao si si possono dare hanno un rapporto calorico 69% glicidi, 4% lipidi e 27% proteine. Il valore biologico è intorno al 70%, sono presenti tutti gli aminoacidi essenziali, anche se metionina e cisteina sono in minore quantità i piselli sono più completi………

Re: Fave verdi

Inviato: ven mag 06, 2022 8:31 am
da Esuperanzi R
Allora le fave sono delle proteaginose molto utili, al pari dei piselli ma anche della soia.
Ma c’è un inconveniente per il loro utilizzo è il contenuto di fattori antinutrizionali, che possono causare un abbassamento dell'assorbimento dei principi nutritivi, con eventuali reazioni cutanee, sia nei grandi che nei piccoli animali.

Re: Fave verdi

Inviato: ven mag 06, 2022 8:33 am
da Pippo
Ci puoi spiegare meglio?

Re: Fave verdi

Inviato: ven mag 06, 2022 8:34 am
da Esuperanzi R
Allora, le fave hanno un'immensità di fattori antinutrizionali, e lo sai anche perchè anche agli uomini causano problemi, e non solo alle persone affette da favismo. Infatti un ingestione spropositata può causare problemini.
I fattori antinutrizionali sono: Fitati: che riducono l'assorbimento a livello intestinale di...: calcio, magnesio, ferro e zinco; Lecitine: causano infiammazione della mucosa intestinale; Fattori gozzigeni: interferiscono così come le brassicacee nell'assunzione dello Iodio come per esempoi il ravizzone e la colza; Interferiscono anche come la soia (non tostata) con le proteasi pancreatiche (tripsinogeno) causando riduzione dei processi digestivi; E poi i famosissimi allergeni, che causano problemi a livello dermico e respiratorio, anche se questo ultimo punto non sò quanto valore possa avere per i piccoli uccelli. Sarebbe buono somministrare le fave cotte, preparandole così: immergerle in acqua e farle cuocere in pentola a pressione, questa metodica permette di eliminare buona parte dei fattori antinutrizionali.

Re: Fave verdi

Inviato: ven mag 06, 2022 8:34 am
da Pippo
Ok molto gentile.....

Re: Fave verdi

Inviato: ven mag 06, 2022 8:35 am
da Piero
Ok grazie