• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Bacche di Ginepro

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Ondulato
Messaggi: 44
Iscritto il: sab apr 24, 2021 10:52 pm

Bacche di Ginepro

Messaggio da Ondulato »

ginepro_0.jpg
Bacche di Ginepro:
Juniperus communis L. noto come Ginepro comune è un arbusto ramoso o alberetto sempreverde, alto da 1 a 10 m, con foglie lineari-aghiformi, pungenti.
I frutti, chiamati coccole, sono bacche globoso-ovali, pendule, nerastro-violacee a maturità, contenenti piccoli semi ovali. Contengono un olio essenziale in ragione di 1-2,5% responsabile del caratteristico aroma.
Le bacche di alcune varietà di Juniperus risultano addirittura venefiche.
Le bacche contengono oltre all'olio essenziale (terpeni policiclici ed alcooli terpenici) tracce di alcaloidi, acido cianidrico, clucossidi cianogenetici.
Secondo la medicina tradizionale, le bacche di ginepro hanno una azione diuretica ed eupeptica e risultano ottimi contro le affezioni bronchiali.
Si impiegano pure come stimolante cutaneo , nella alopecia e come stimolante l'appetito.
L'uso delle bacche si giustifica esclusivamente, in dosi modestissime, per le proprietà dietetiche-medicamentose del prodotto, d'altronde i rischi di un uso prolungato e/o altamente dosato sono significanti.
L'elevato contenuto di fibra , i bassi coeficienti di digeribilità delle proteine e degli estrattivi inazotati lo rendono un mangime di basso profilo nutrizionale.
Proteina greggia 4,9%; grassi greggi 14,7%; fibra greggia 28.3%; ceneri gregge 3,3%.


17 40

Rispondi