• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Quante covate

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Rosarion
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 22, 2023 11:20 am

Quante covate

Messaggio da Rosarion »

Ma quanto covate bisogna fare fare ai soggetti?



Avatar utente
Il Siciliano
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mag 19, 2023 8:10 pm

Re: Quante covate

Messaggio da Il Siciliano »

Normalmente non si va oltre le 3 covate. La deposizione per una coppia di 15/20 uova in 1 anno riproduttivo rientra nella normalità e non comporta stress particolari.
Limitarsi a 2 non è il caso, c'è anche il rischio elevato di avere uova non fecondate sul fondo della gabbia. Talvolta capita anche con le 3 covate. Andare oltre le 3 covate si corre il rischio di arrivare, con la quarta covata, a fine Luglio e difficilmente i novelli sarebbero pronti per le mostre e finirebbero la muta in inverno, con problemi per la loro utilizzabilità per l'anno successivo, poiché in ritardo per la maturità sessuale ed inoltre non è escluso che possano risultare più deboli, senza parlare delle temperature alte che in questi mesi si raggiungono.
Per questo è consigliabile di finire le nascite al più tardi entro Luglio. Problemi di ritardo ci sono sopratutto quando si segue il metodo delle femmine sole.
Quando si segue il metodo della coppia fissa le covate sono più ravvicinate e in qualche caso una eventuale 4 covata potrebbe arrivare in tempo. E' da ritenere che, con la coppia fissa, sarebbero un poco inferiori i problemi di sfruttamento della femmina, poiché maggiormente aiutata dal maschio. Direi anche meno probabile la debolezza dei novelli, per via delle cure parentali ottime. Può accadere che una covata o due possano andare persa per vari motivi: uova non fecondate, morte embrionale, morte dei pulli. In questi casi se si arrivasse a 4/5 covate, ma solo con 2 o 3 portate a termine felicemente, la faccenda cambierebbe. Una covata con felice esito positivo fino allo svezzamento comporta una fatica maggiore che non la semplice deposizione delle uova, comunque impegnativa. Quindi non basta contare le uova deposte nell'annata, bisogna sapere anche quante covate con novelli portati a svezzamento sono state effettuate. E' necessario anche vedere le condizioni generali, in primo luogo: la robustezza e la salute della femmina, poi considerare anche se una covata è andata male per malattia dei pulli o dei genitori o per non fecondazione delle uova per maschi non pronti.
Eventi patologici e cure comportano stress superiore a quello di uova deposte non fecondate per
ragioni non patologiche della femmina. Quanto alle conseguenze per l'anno successivo si possono fare diverse considerazioni. Pertanto le conseguenze di ipotesi di: covate ridotte nel numero e/o stentate possono verificarsi oppure no a seconda dei casi e a diversi livelli.
Tutti questi fattori possono influire sul numero delle deposizioni dell'anno successivo rispetto al
precedente, aumentandole o diminuendoli di numero di uova, in conclusione una coppia che
quest'anno abbia deposto 15 uova, l'anno prossimo per motivi elencati può deporne di meno o di più….
Immagine


Immagine

Rosarion
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 22, 2023 11:20 am

Re: Quante covate

Messaggio da Rosarion »

Ok

Rispondi