• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Alimentazione allo stecco....

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Novella
Messaggi: 117
Iscritto il: dom mag 09, 2021 7:13 pm

Alimentazione allo stecco....

Messaggio da Novella »

Un consiglio ma posso allevare una nidiata di 4 fringillidi allo stecco con i prodotti usuali in commercio integrati da uovo, il mio dubbio è al momento dell'involo i fringillidi si possono dimostrare deboli tanto da non reggersi sulle zampe.... Cosa ne pensate?


242 234 215 67 60

Avatar utente
Antonello
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 23, 2021 3:41 pm

Re: Alimentazione allo stecco....

Messaggio da Antonello »

Dalla mia esperienza i prodotti così tanto osannati per allevare allo stecco non valgono nulla.
Ma bisogna pure dire che per i Fringillidi lo stecco non è sufficiente e hanno bisogno della alimentazione materna...
Immagine

Immagine

Avatar utente
Haemorhous Mexicanus
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mag 24, 2021 9:25 pm

Re: Alimentazione allo stecco....

Messaggio da Haemorhous Mexicanus »

Buongiorno a tutti!
io quando preparo il mangime per imbecco dei pulli uso metterci 1/5 di latte in polvere quello dei neonati oppure sempre lo stesso rapporto di liofilizzato al pollo della Mellin.
Sinceramente avevo qualche dubbio sul preparato da imbecco in commercio e cosi' l' ho leggermente modificato, con buoni risultati.
212 213 64

Avatar utente
Perez
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 22, 2021 3:19 pm

Re: Alimentazione allo stecco....

Messaggio da Perez »

Por diversas razones, he tenido la oportunidad de criar pinzones en palos, les he dado polillas de harina, a veces también carne picada, hígado y corazón, partamos de considerar que en la naturaleza su alimentación se compone únicamente de proteínas animales al 100% y exclusivamente insectos hasta el destete completo, es evidente que un alimento destinado a canarios es insuficiente en cuanto a aporte proteico.
Immagine

Avatar utente
Organetto
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mag 19, 2023 8:15 pm

Re: Alimentazione allo stecco....

Messaggio da Organetto »

Por diversas razones, he tenido la oportunidad de criar pinzones en palos, les he dado polillas de harina, a veces también carne picada, hígado y corazón, partamos de considerar que en la naturaleza su alimentación se compone únicamente de proteínas animales al 100% y exclusivamente insectos hasta el destete completo, es evidente que un alimento destinado a canarios es insuficiente en cuanto a aporte proteico. maggiore, se hai dei granivori, possono andar bene le farine o i semi oleosi, macinati o masticati.
E' importante anche sapere che con le prime imbeccate i genitori trasmettono ai pullus la flora batterica che va a popolare l'apparato delegato all'assimilazione dei nutrienti e quindi a sviluppare gli anticorpi che consentono all'uccellino di far fronte ai possibili attacchi esterni.
La flora batterica intestinale rappresenta almeno nell'uomo circa il 70% delle sue difese anticorpali e se viene intaccata o indebolita dai farmaci, risultiamo più esposti alle aggressioni batteriche, invece se viene rinforzata, risulteremo meno vulnerabili.
Questo è il motivo per cui è importante allattare con il latte materno qualsiasi mammifero, affinché possa sviluppare la flora batterica adeguata.
Pensa cosa succederebbe se dessimo latte fresco di mucca, non pastorizzato ad un bambino.
La stessa cosa vale per i pullus.
Il problema contrario si presenta invece se il genitore che imbecca è affetto ad esempio da micosi, poiché la trasmette al pullus che non ha le difese immunitarie adeguate.
Allora non serve dare l’antibiotico al pullus, ma curare il genitore.
Ritornando al discorso della flora batterica benigna, i vari integratori vitaminici servono appunto a rinforzare l'organismo e ad alimentare quella flora batterica benigna che ci fa stare in salute.
Sono i probiotici ed i prebiotici, i primi servono a costruirla, i secondi a mantenerla.
Io preferisco gli integratori naturali, come polline, pappa reale, miele, etc...
Puoi dare ad esempio una palettina di pappa reale disciolta nella pappetta, male di sicuro non fa.
L'ideale comunque per quel soggetto, sarebbe prendere un prodotto da imbecco adeguato.
Ciao.
Immagine

Avatar utente
Novella
Messaggi: 117
Iscritto il: dom mag 09, 2021 7:13 pm

Re: Alimentazione allo stecco....

Messaggio da Novella »

Grazie, ancora una domanda. Secondo voi i fringillidi allevati allo stecco quante probabilità hanno di riprodursi in futuro con la loro stessa specie?
242 234 215 67 60

Avatar utente
Haemorhous Mexicanus
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mag 24, 2021 9:25 pm

Re: Alimentazione allo stecco....

Messaggio da Haemorhous Mexicanus »

Si possono riprodurre, ma devono stare con la loro specie se si vuole allevare la specie.
212 213 64

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 211
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Re: Alimentazione allo stecco....

Messaggio da Gigi »

Ciao, personalmente non la penso così.
Per esempio, l'anno recente mi son cresciuto 5 verdoni allo stecco ... Risultati: uova per terra .... uova non covate ........ Ecc...ecc....ecc...
103 102 100

Avatar utente
Perez
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 22, 2021 3:19 pm

Re: Alimentazione allo stecco....

Messaggio da Perez »

Hay que poder entrar en la mente del animal observándolo detenidamente, todo va sobre ruedas........ Entonces lo que quiero decir es que estos comportamientos son completamente normales, sobre todo en gente joven.... Pero el asunto cambia si tus súbditos se criaron en el palo....podría haber otros problemas.....
Immagine

Avatar utente
Novella
Messaggi: 117
Iscritto il: dom mag 09, 2021 7:13 pm

Re: Alimentazione allo stecco....

Messaggio da Novella »

Ok grazie per la delucidazione, siete stati chiarissimi!
242 234 215 67 60

Rispondi