• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

PASTONE VEGETALE

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

PASTONE VEGETALE

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Ciao a tutti, mi hanno detto che in commercio c’è un tipo di pastone esclusivamente vegetale composto da farina di orzo, frumento, avena, e altro. Volevo avere qualche informazione più dettagliata riguardo a questo prodotto. Grazie, un saluto a tutti…..



Si ne ho sentito parlare, se non erro è un pastoncino per uccelli, con il 17% proteine, non ci sono semi, non c’è uovo, e non ci sono coloranti. Io non lo mai usato.


PASTONE VEGETALE? Nell’allevamento dei passeriformi (e non solo) è molto comune utilizzare pastoni per integrarne l’alimentazione. In commercio ne esistono di vari tipi, ma la caratteristica comune a tutti i pastoni è quella di essere costituiti per lo più da farinacei (pangrattato, sottoprodotti del panificio o di pasticceria, e altro) a cui vengono aggiunti oli vegetali per renderli più appetibili per gli uccelli. Il pastone è un alimento molto importante in particolare durante il periodo dell’allevamento dei nidiacei: è più facilmente digeribile, inoltre è un ottimo mezzo in cui inserire vitamine, aminoacidi o minerali per integrare ulteriormente la razione alimentare dei volatili e permettere una crescita migliore ed un più rapido svezzamento dei piccoli. Anche nel mantenimento dei pappagalli "pet” il pastone trova un ottimo impiego e anzi può far parte della dieta giornaliera di questi animali per tutto l’anno. Non sono d’accordo a dare agli uccelli un pastone del genere, un pastone vegetale (mi viene da ridere) quando puoi dare i semi. Il razionale del pastone è proprio l'integrazione con proteine di origine animale. Questo è il mio parere. Scusate ma è doveroso!


Immagine Immagine

Rispondi