• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Peperoncino Rosso

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Peperoncino Rosso

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili




Peperoncino Rosso: Il nome scientifico del peperoncino, alimento ricco di proprietà per la salute umana, è Capsicum. Il peperoncino rosso appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originario delle Americhe.

Attualmente la sua coltivazione è ormai diffusa in ogni parte del mondo. Come molti altri alimenti salutari, il peperoncino era conosciuto per le sue proprietà ed i suoi benefici fin dall’antichità. Dal ritrovamento di reperti archeologici sappiamo con certezza che fin dal 5000 a.C. circa, la popolazione messicana conosceva il peperoncino ed era dedita alla sua coltivazione. Fu importato in Europa da Cristoforo Colombo, nel suo secondo viaggio, risalente al 1493.

Uno dei suoi principali componenti è la capsaicina, un principio attivo da cui dipendono parecchie proprietà benefiche, ma vediamo ora nel dettaglio quali sono i componenti del peperoncino rosso piccante essiccato. Contiene il 10,7 % di acqua, il 13,4 % di proteine, il 14,3 % di grassi, il 34,8 % di fibre, l’11,5 % di ceneri ed il 7,2 di zuccheri.

Questi i minerali: calcio, fosforo, sodio, potassio, ferro, magnesio, manganese, rame, zinco e selenio. Le vitamine: vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C (molto abbondante in quello fresco), vitamina E, K e J. Contiene inoltre licopene, alfa e beta-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina. Gli zuccheri si dividono in destrosio, saccarosio e fruttosio. Questi gli aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, prolina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina. Le altre sostanze presenti sono la la capsantina, diversi sali e oligoelementi naturali, lecitina, che è contenuta in modo particolare nei semi, e flavonoidi.

Il Peperoncino è un vero toccasana per i colori del cardellino e non solo in particolare per le mascherine.
I cardellini ne vanno pazzi sopratutto freschi appena raccolti!

La storia della colorazione artificiale ha visto come prima sostanza usata il pepe di caienna (il comune peperoncino rosso). Si era attorno agli anni '20 del secolo scorso. Si mescolava il peperoncino tritato in poco pastoncino e lo si forniva la sera in modo che i canarini lo consumassero al mattino quando, dopo una notte di digiuno, era possibile che mangiassero un pastone così poco appetibile.

Pertanto si consiglia 3 grammi di peperoncino fresco in 1 kg di pastone.







Ma il peperoncino che proprietà ha? E poi ha potere colorante?




Ciao questo argomento è stato trattato quindi lo unito con la discussione peperoncino.
Come già detto a potere colorante. Quindi se lo usi in altro periodo rischi di rovinare i canarini o altri fringillidi, a meno che allevi rossi o altri tipi che richiedono colorante rosso allora può essere utile per la colorazione. Come già citato è una ricca fonte di vitamina C, E, K, B, A e carotene, molto utili durante la muta del piumaggio.
Salutoni
Allegati
peperoncino-piccante1_jpg_0307ec25f190a9ca6afcd303226d238e.jpg


Immagine Immagine

Rispondi