• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

L’inanellamento

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

L’inanellamento

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Buon giorno vorrei sapere perché si fa l’inanellamento agli uccelli e come si fa?




Ciao gli anelli chiusi: sono utilizzati dagli allevatori iscritti in una FEDERAZIONE (nel nostro caso FEO), questi anelli recano, tra l’altro, l’anno di nascita dei volatili. I pulli si inanellano nella prima settimana di vita (Dipende la specie). Si tengono unite le tre dita anteriori del soggetto, attorno alle quali si fa passare l’anellino. Quando esse sono dentro l’anello, si fa scorrere l’anello stesso verso il dito posteriore che andrà ad aderire alla zampa. Quando l’anello è passato dal dito ritorna nella posizione normale e l’inanellamento si compie facendo scivolare l’anello verso le dita. Gli anelli aperti: sono facilmente reperibili e applicabili, per distinguere per esempio dalle varie nidiate o i maschi dalle femmine. Si possono applicare a qualsiasi età.


Immagine Immagine

Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

Re: L’inanellamento

Messaggio da Piero »

Mi spiegate a cosa sono tutte quelle scritte e numero sull’anello dell’uccello?
36 50 40 57

Avatar utente
Anna
Messaggi: 222
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Re: L’inanellamento

Messaggio da Anna »

Vengono usati dagli allevatori sia per tracciare e numerare tutte le nascite dell’allevamento, oltre ad essere obbligatorio anellare alcuni esemplari appartenenti a specie protette per dimostrare l’avvenuta nascita in cattività lecita ma regolamentata, rispetto a quella vietata del prelievo in natura (CITES). Ogni anellino ha un diametro che corrisponde alla dimensione della zampetta del nostro soggetto chiaramente ogni soggetto ha il suo diametro un canarino avrà un diametro più piccolo rispetto ad un Ara, poi l’anello a un colore che lo differenzia anno per anno, ogni anno cambia il colore, questo vale solo per i modelli in duralluminio ed alluminio colorato, ci sono altri modelli di anello che sono in acciaio.
In ogni anello si troveranno incise 4 sigle. NEL CASO DELLA FEO: 1) RAE: una sigla con lettere e numeri che rappresenta il RNA (REGISTRO ALLEVATORI EUROPEI) ovvero un codice da cui si può risalire al nome, cognome, residenza ed associazione a cui risulta iscritto l’allevatore. 2) DIAMETRO: un numero che rappresenta il diametro dell’anello. 3) NUMERO PROGRESSIVO:ad esempio “20” ovvero il 20° anellato dell’allevamento, questo numero è utile anche a risalire ai genitori dell’esemplare, se l’allevatore ha registrato le nascite associandole ai genitori. 4) ANNO: ad esempio “FEO21” ovvero l’anno di nascita dell’esemplare, e l’associazione FEO.
A che ci sono mi sembra doveroso spiegare come anellare i pappagalli ed uccelli.

I passi per anellare un piccolo non sono difficili, inizialmente impiegheremo molto tempo per farlo, ma piano piano verrà spontaneo anellare questi piccoli, l’importante è effettuare questa operazione con la massima cura, perchè i piccoli sono fragili.
Punto 1: Teniamo il pullo fermo, ed afferriamo la zampa da anellare, uniamo le 3 dita più lunghe come in figura 1 e posizioniamo l’anello in modo che le punte delle 3 dita lunghe siano racchiuse in esso.
Punto 2: Bagnamo l’anello, se necessario, con un pò di saliva o di glicerolo/vasellina per lasciarlo scorrere meglio, ed infiliamo l’anello come nelle figure 2 e 3 possiamo ruotare l’anello per farlo scorrere meglio.
Punto 3) A questo punto non rimane che scavalcare il quarto dito, quello più corto con l’anello, continuando ad infilare l’anello fino in fondo come in figura 4 e figura 5 dopodichè il gioco è fatto.
L’anello deve fare un pò di fatica ad entrare,se entra troppo facilmente, potrà sfilarsi anche troppo facilmente! Inoltre se non riuscite ad anellare il soggetto, osservate due fattori cioè il diametro dell’anello è quello giusto? Il piccolo è anellato nel suo tempo limite? Per i neofiti solitamente è consigliato anellare a circa 6-8 giorni di vita, in modo da non essere troppo complicato. Verificate comunque, nei giorni successivi, se l’anello si è tolto, e ripetete l’operazione in quel caso.

E’ possibile acquistare gli anelli INAMOVIBILI FEO, dopo essersi iscritto ad una delle associazioni affiliate alla FEO sul territorio, è bene ricordare che su internet alcuni vendono anche degli anelli soltanto colorati che possono essere inseriti anche quando l’esemplare è adulto, questi NON HANNO VALIDITA’.
Gli anelli sono chiamati INAMOVIBILI, perchè non possono essere tolti una volta messi, tuttavia se l’anello è inadeguato ( troppo piccolo ) e può arrecare danni alla zampa del nostro pappagallo, è un dovere toglierlo, con delle apposite tronchesi taglia-anelli, o da un veterinario specializzato.

PER INFORMAZIONI: https://www.feo-italia.it/anellini
Allegati
Anellare.jpg
56 59 63 35 26

Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

Re: L’inanellamento

Messaggio da Piero »

Bene molte grazie
36 50 40 57

Rispondi