Pagina 1 di 1

Se un piccolo cade dal nido

Inviato: lun mar 29, 2021 6:05 pm
da COMITATO REDAZIONALE
Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Se un piccolo cade dal nido come mi devo comportare?



È bene prima di rimetterlo nel nido riscaldarlo per qualche secondo e poi controllare il suo gozzo.
Se è completamente vuoto è bene nutrirlo allo stecco prima di rimetterlo con i fratelli.
Se inoltre ti accorgi che il pullo stando sul fondo della gabbia ha un aspetto rinsecchito, oltre a scaldarlo con le mani è bene soffiargli addosso anche un po’ di aria calda con la bocca.

Re: Se un piccolo cade dal nido

Inviato: ven gen 28, 2022 8:36 am
da Appassionata natura
Salve a tutti, ho allevato dei piccoli di fringillidi allo stecco, ora hanno 3 settimane e gli sto fornendo semi schiacciati per farglieli abituare a mangiare, qualcuno sa dirmi dopo quanto tempo diventano indipendenti in modo da stare sicura che mangiano da soli?

Re: Se un piccolo cade dal nido

Inviato: ven gen 28, 2022 8:39 am
da Esuperanzi R
Ciao. Più che altro ti dovresti preoccupare di somministrare i semi adatti. La mortalità di soggetti Fringillidi prima della muta è elevata e proporzionata all'alimentazione somministrata. Quinndi è essenziale non somministrare semi scuri e oleosi. Consiglio di fornire scagliola e a parte un misto di lattuga cicoria perilla e cardo, la scagliola a volontà l'altro misto 5 grammi per volta e aspetta che lo finiscano prima di rimettere l'altro. Prima che si abituino e bene ammollarli e sgocciolarli piccole quantità e separati nelle linguette per questa pratica consiglio di usare anche il panico e la scagliola.

Re: Se un piccolo cade dal nido

Inviato: ven gen 28, 2022 8:40 am
da Fanello
Bisogna dire che qualsiasi uccello allevato a mano impiega più tempo a capire come nutrirsi da solo. Con i Fringuelli conviene sono nel nido alimentarli con l'uso di una siringa in modo di limitare al massimo la possibilità di sporcare i soggetti con l'alimento artificiale. Una volta involati si può passare nel giro di qualche giorno ad alimentarli con lo stecco in modo che riescono a vedere l'alimento sul bastoncino. Poi si inseriscono un gran numero di mangiatoie nella gabbia contenenti più alimenti di cui una con pastoncino morbido. Prima di alimentare i soggetti con la pappetta va passata nella mangiatoia del pastoncino in modo che una parte di esso aderisca all'alimento morbido. Va somministrata così ai soggetti. In questo modo i piccoli Fringuelli sentiranno il sapore di questo nuovo alimento dal colore tra l'altro molto simile a quello della pappetta da imbecco. Nel giro di un giorno o due cominceranno ad alimentarsi da soli con il pastone. La miscela di semi, molto povera di semi oleosi, va integrata con semi germinati che più teneri sono più facilmente scusciati dai giovani soggetti. Attenzione ad una cosa. I primi giorni i piccoli tenderanno a beccare a terra ogni cosa con il rischio di ingerire alimenti contaminati. Usa quindi una griglia sul fondo della gabbia ma con i soggetti stai molto attento. Perché ci sono soggetti che avendo il testolino molto piccolo potrebbero rimanere incastrati con la testa nel tentativo di beccare qualcosa al di sotto della stessa. Per ovviare a questo inconveniente potresti usare una griglia a rete quadrata quindi con le maglie più piccole. I piccoli saranno comopletamente indipendenti quando tenderanno a rifiutare le tue imbeccate anche se tante volte per pigrizia loro o per comodità continueranno a chiederle per un bel pò. Più son grandi e più riduci il numero delle imbeccate in modo che tra una e l'altra sono stimolati a cercarsi il cibo da soli.

Re: Se un piccolo cade dal nido

Inviato: ven gen 28, 2022 8:41 am
da Appassionata natura
Grazie.... per la risposta davvero completa....grazie ancora, ciao