• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Piume della cloaca

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Piume della cloaca

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.

Ma è vero che bisogna tirare le piume della cloaca prima della riproduzione a determinati canarini? E se e confermato a che tipi di canarini?



i riproduttori devono essere toelettati le piume della cloaca e non TIRATI, ma questo solo per i soggetti e razze con piumaggio voluminoso, lasciando intatte le piume dell’APERTURA CLOACALE perché se tagliate i MOZZICONI diventano pungenti e provocano dolore durante la copula impedendo la FECONDAZIONE.
…… La cloaca si apre durante la copula e anche i margini della stessa, sui quali sono disposte le piume, aprono le piume stesse permettendo la fecondazione. Invece le piume folte attorno alla cloaca è bene vengano diradate.
Detto questo voglio aggiungere a chi normalmente non occorre il taglio delle piume della cloaca nelle razze di tipo dolicomorfo e mesomorfo.
Per i Canarini di F e P Maschi come: Arricciati Parigini, Lancashires, Arricciati Padovani, Yorkshire, Norwich, Crested. E quelli apparentemente di razza delicata come: Gibber italicus, Arricciato svizzero, Arricciato del Sud, Gibboso spagnolo, Bossu belga, Hosso.
È bene iniziare la preparazione alle cove con vitamina A-D3-E, almeno 20 gg prima della femmina. Tutto questo perché nelle suddette razze quando le femmine sono pronte agli accoppiamenti, i maschi risultano apatici e molte uova non sono feconde. Nella altre razze come più volte citato, se appartenenti a ceppi sani quindi esenti di malattie, l’inizio della preparazione alla cova dei 2 sessi può essere contemporaneo.
Concludo dicendo ancora una volte che: NON E’ POSSIBILE OTTENERE UN BUON CEPPO, CON RIPRODUTTORI INDEBOLITI E SFRUTTATI DA UN ECCESSIVO NUMERO DI COVATE. Questo vale per tutte le razze allevate…..


Immagine Immagine

Rispondi